Una domenica “bestiale”: all’Enpa la Benedizione degli Animali

Tantissimi i cani che hanno preso parte al pomeriggio di festa organizzato dalla onlus nel canile-gattile di Monza

monza-enpa-benedizione-animali-2013-mb (7)

Hanno rivisto vecchi compagni di cuccia, conosciuto nuovi amici e incontrato possibili fidanzati/fidanzate. Hanno sfilato per aggiudicarsi uno dei sette titoli in palio – e non erano titoli qualunque – e hanno rivisto i loro parenti, magari un po’ alla lontana, che di solito vivono nelle fattorie e nei cortili.

Più di un centinaio i cani che, nonostante il tempo incerto, nel pomeriggio di domenica hanno deciso di farsi portare dai propri padroni nel canile-gattile di via Buonarroti 52, presso la sede dell’Enpa. L’occasione era imperdibile, di quelle che capitano una sola volta all’anno: la Benedizione degli Animali, giunta ormai alla 38esima edizione, a cui è stato abbinato il concorso “Cane&Gatto Fantasia 2013”, quello che appunto metteva in palio i sette allettanti titoli – “el maltrainsema” (il cane più fantasia), “gran, gross e ciula” (il cane più grosso), “el tufinel” (il cane più piccolo e coccolone), “el burlunent (il cane più grassoccio), “l’oregiatt” (il cane con le orecchie più lunghe), “bell e truvatell” (il più bel cane di razza, trovato o adottato in canile), “el püsé bell gatt di tecc” (il più bel gatto dei tetti).

Tra la sfilata e la premiazione si svolta la solenne benedizione, proclamata dal padre francescano Fabio del convento di Santa Maria delle Grazie, di Monza.

Ma non sono stati solo i cani e i gatti i protagonisti del pomeriggio di festa. Perché la struttura di via Buonarroti ospita anche numerosi altri animali in difficoltà e in attesa di una collocazione. È stato così possibile conoscere (e in alcuni casi) coccolare conigli, testuggini, pony, capre, pecore, galline e oche.

Nell’area in cui si è svolta la manifestazione sono stati allestiti anche numerosi banchetti volti a illustrare le iniziative di Enpa e di associazioni amiche. I più piccoli, inoltre, hanno potuto approfittare dell’abilità di alcune truccatrici per farsi trasformare nei loro animali preferiti.

Per informazioni: www.enpamonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta