04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Ecosistema Urbano: Monza guadagna 3 posti ma è in 36esima posizione

Ecosistema Urbano: Monza guadagna 3 posti ma è in 36esima posizione

29 Ottobre 2013

Come si vive a Monza? La risposta non è delle migliori. Ce lo dice il rapporto stilato “Ecosistema Urbano”, ricerca annuale condotta da Legambiente giunta alla sua ventesima edizione, che piazza Monza al 36° posto tra le province di media dimensione. Gli indicatori su cui si basa questa analisi riguardano principalmente la viabilità, la qualità dei trasporti pubblici, il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili, la presenza di aree verdi, la raccolta differenziata, la depurazione dell’acqua e l’inquinamento atmosferico. Snocciolando i dati, Monza ha alcuni punti di forza ma anche diverse note dolenti.

Punti di forza. La città si piazza 2° per mancanza di dispersone della rete idrica, ovvero differenza fra acqua immessa e utilizzata per usi civile e industriali; è 10° per i consumi idrici domestici, ma vanta una depurazione dell’acqua pari al 100% (1° posto). Il gradino più alto viene conquistato ancora grazie al Parco di Monza e alle tante aree verdi urbane. Abbastanza bene il risparmio energetico che ci vede a metà classifica (19° posto).

Città dai due volti per quanto concerne le energie rinnovabili: bene l’utilizzo del teleriscaldamento (5° posizione) e fondo della classifica invece per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.

Noti dolenti. Bassa la qualità dei trasposti pubblici offerti (38° posto) e conseguente scarso utilizzo di questi (36°). Poca la superficie stradale pedonalizzata (35° posizione) e brevi in termini di km le piste ciclabili (34°). Preoccupante il dato relativo all’efficienza di comunicazione cittadino-amministrazioni comunali che mette la provincia lombarda al 31° posto.

Tuttavia, a partire dal 2011, Monza ha guadagnato 3 posizioni, poche per una città ambiziosa come la nostra. L’impressione è che esistano reali possibilità di miglioramento, perchè il vero motore resta sempre la voglia di fare.

Qui tutte le classifiche

By D.M.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. MassimoC dice:

    Scusate, ma l’inquinamento dell’aria non viene preso in considerazione? Non mi sembra tanto insignificante per la qualità della vita….

  2. eh si purtroppo ci sono le classifiche dell’inquinamento atmosferico e noi siamo in prossimità degli ultimi posti. NO2 al 35° posto, PM10 al 35° posto, Ozono al 27°. Tenuto conto che le città arrivano a fatica a 40, non siamo proprio messi bene. E si sapeva, ma in quanto ad interventi ad hoc, aspettiamo ancora!
    Massimo B.

Articoli più letti di oggi