Attualità

Monza, Centro civico Libertà: taglio del nastro a Natale

Il cantiere bloccato due anni fa per la crisi ha ripreso a lavorare. Entro novembre fine lavori, poi via libera all'inaugurazione entro dicembre. Individuata un'associazione di imprese per la gestione

monza-centro-civico-viale-libertà-mb

Ancora un mese e mezzo di lavori, poi il centro civico di viale Libertà potrà essere inaugurato. Da alcune settimane l’amministrazione comunale

Antonio Marrazzo

Antonio Marrazzo

ha ripreso le operazioni per completare il cantiere della struttura progettata oramai quasi dieci anni fa per un costo complessivo di oltre 4 milioni di euro.

L’opera, bloccata a pochi metri dal completamento a causa della crisi economica, era abbandonata a se stessa da oltre due anni. La giunta per far ripartire il cantiere ha previsto una spesa complessiva di 21 mila euro. “Siamo arrivati a pochi metri dal traguardo – ha commentato l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo -. Per quanto riguarda il suo impiego, sarà sicuramente utilizzata per favorire le attività del quartiere”.

All’appello mancano alcuni interventi complementari come il porfido sui vialetti, l’impianto di illuminazione e le aiuole.

Egidio Longoni

Egidio Longoni

Nell’area intorno al centro civico sono stati avviati anche lavori di riqualificazione che prevedono la realizzazione di un breve tratto ciclopedonale, rastrelliere per bici, aiuole floreali.

Nel frattempo è arrivato in porto il bando per la gestione indetto la scorsa estate.  L’obiettivo è individuare una serie di servizi da mettere a disposizione del rione: spazi per associazioni, aree innovative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, un bar e una sala prove, un auditorium e uno spazio mostre (dovrebbero essere previsti anche degli spazi commerciali). “Si tratta di un bando di coprogettazione – spiega l’assessore agli Affari generali, Egidio Longoni -. Abbiamo individuato un’associazione temporanea di impresa con la quale a breve inizieremo a mettere a punto il progetto di gestione. Il centro sarà comunque aperto sicuramente prima della fine dell’anno”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta