Appuntamento in Brianza con il cacao. A patto che sia equo e solidale

Il cacao al centro di un ricco calendario di appuntamenti organizzati dal consorzio Altromercato all'interno della campagna IO.EQUO, che intende promuovere, in contrapposizione ai modelli economici dominanti, il modello del fair trade.

ricetta-cioccolato-mb

Perché se prodotto in maniera equa e solidale, seguendo principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, è sicuramente più buono. Il cacao si trova al centro di un ricco calendario di appuntamenti organizzati dal consorzio Altromercato all’interno della campagna IO.EQUO, che intende promuovere in tutta Italia, in contrapposizione ai modelli economici dominanti, il modello del fair trade, ovvero del commercio equo e solidale.

La cooperativa monzese “Il Villaggio Globale” ha aderito all’iniziativa: tutti i clienti che entro il 26 ottobre entreranno nella Bottega di via Zucchi 37 potranno conoscere meglio le linee di cioccolato presenti attraverso degustazioni e schede dettagliate.

Per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, “Il Villaggio Globale” organizza, insieme alla cooperativa “Nazca” di Milano, la proiezione del documentario “Shady Chocolate”, del regista Miki Mistrati: un viaggio alla ricerca di risposte su responsabilità e meccanismi legati al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre alle 21 presso il Centro Civico di via Lecco 12.

Sempre il cioccolato sarà protagonista della serata organizzata lunedì 21 ottobre all’osteria “Il Bardo” di Carate Brianza (piazza Risorgimento, 1), quando avrà luogo una cena in cui soci, amici e volontari de “Il Villaggio Globale” incontreranno e si confronteranno con Luis Gonzales Ona di “Salinas”, organizzazione di cooperazione internazionale impegnata nella lotta alla povertà nelle zone rurali e nel sostegno allo sviluppo economico e sociale nel territorio di Salinas de Guaranda, in Ecuador.

Per informazioni: www.ilvillaggioglobalemonza.it, www.altromercato.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta