21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Appuntamento in Brianza con il cacao. A patto che sia equo e solidale

Appuntamento in Brianza con il cacao. A patto che sia equo e solidale

18 Ottobre 2013

Perché se prodotto in maniera equa e solidale, seguendo principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, è sicuramente più buono. Il cacao si trova al centro di un ricco calendario di appuntamenti organizzati dal consorzio Altromercato all’interno della campagna IO.EQUO, che intende promuovere in tutta Italia, in contrapposizione ai modelli economici dominanti, il modello del fair trade, ovvero del commercio equo e solidale.

La cooperativa monzese “Il Villaggio Globale” ha aderito all’iniziativa: tutti i clienti che entro il 26 ottobre entreranno nella Bottega di via Zucchi 37 potranno conoscere meglio le linee di cioccolato presenti attraverso degustazioni e schede dettagliate.

Per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, “Il Villaggio Globale” organizza, insieme alla cooperativa “Nazca” di Milano, la proiezione del documentario “Shady Chocolate”, del regista Miki Mistrati: un viaggio alla ricerca di risposte su responsabilità e meccanismi legati al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre alle 21 presso il Centro Civico di via Lecco 12.

Sempre il cioccolato sarà protagonista della serata organizzata lunedì 21 ottobre all’osteria “Il Bardo” di Carate Brianza (piazza Risorgimento, 1), quando avrà luogo una cena in cui soci, amici e volontari de “Il Villaggio Globale” incontreranno e si confronteranno con Luis Gonzales Ona di “Salinas”, organizzazione di cooperazione internazionale impegnata nella lotta alla povertà nelle zone rurali e nel sostegno allo sviluppo economico e sociale nel territorio di Salinas de Guaranda, in Ecuador.

Per informazioni: www.ilvillaggioglobalemonza.it, www.altromercato.it

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi