Attualità

Monza, arrivano i semafori intelligenti. Ecco l’elenco degli incroci

L’installazione dei nuovi impianti semaforici, già avvenuta in 10 incroci cittadini, continuerà nella prossima settimana in altri punti della città.

monza-semafori-1-mb

Pur essendo indispensabili, i semafori si fanno spesso odiare, rossi per troppo tempo, verdi per troppo poco. L’innovazione tecnologica viene in aiuto degli automobilisti impazienti: a Monza sono in corso di installazione i nuovi impianti semaforici “intelligenti”, facilmente riconoscibili per l’alta luminosità delle lampade a led.

E come funzionano? Il sistema si fonda su dei sensori (spire induttive nell’asfalto, pulsanti pedonali, radar o telecamere che inquadrano la strada), i quali informano continuamente la logica che governa il semaforo della presenza di veicoli o pedoni che richiedono di passare. Tutti i semafori sono inoltre equipaggianti con un cicalino per agevolarne l’uso da parte di non vedenti o ipovedenti.

Confalonieri-Paolo-assessore-mobilità-e-sicurezza-monza-mb

Paolo Confalonieri

A tarda sera, per esempio, il verde resta acceso per la direttrice principale dell’incrocio, ma solo finché un pedone o un altro veicolo arrivino da una via laterale: a quel punto il semaforo concederà loro di passare, restituendo poi il verde ai veicoli provenienti dalla strada principale. In orario di punta, invece, sono stati i tecnici comunali a impostare un tempo massimo per il verde nelle varie direzioni, in base ai dati sul traffico.

Il progetto di rifacimento degli impianti semaforici, avviato dalla precedente amministrazione, è stato rivisto dall’attuale guidata dal sindaco Roberto Scanagatti. «I semafori intelligenti permettono di regolare al meglio il traffico veicolare e di raggiungere le migliori prestazioni possibili – sottolinea l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri -. Contribuiscono inoltre a ridurre le emissioni inquinanti generate da fermate prolungate dei veicoli, e offrono un prezioso contributo a pedoni – anche deboli, come i non vedenti – e ciclisti anche dal punto di vista della sicurezza».

L’installazione dei nuovi impianti semaforici, già avvenuta in 10 incroci cittadini, continuerà nella prossima settimana in altri punti della città.

Ecco gli incroci con i nuovi semafori già attivi: Monte Santo-San Rocco-Paisiello; Monte Santo-Doberdò-Zara; Ferrari-Foscolo-Alfieri; Ferrari-Borsa; Ferrari-Rota; Crispi (nuovo semaforo per agevolare il transito degli autobus in piazza Carducci); Marconi – S. Alessandro-Somalia; Borgazzi-Monte Ortigara; Adda-Mameli; Rota-Antonietti.

by G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta