Cultura

“Ultima cena”, Leonardo e quelle sedie mai dipinte ora in mostra al MAC di Lissone

13 designer sono stati invitati a tratteggiare le 13 sedie che accoglievano gli Apostoli e Gesù, realizzate poi da esperti artigiani lissonesi. Al loro lavoro si aggiunge quello di 13 fotografi e 13 critici.

lissone-museo-arte-contemporanea-alessandro-guerriero-sedio-mb

Impossibilità. Limite. Mancanza. L’accezione di queste parole è negativa, sembra segnalare un ostacolo, invalicabile, di fronte al quale rimanere bloccati. Ma se invece proprio l’ostacolo, la mancanza, quel che non si vede offrissero alla mente l’occasione per compiere quello scatto altrimenti impossibile? L’occasione per guardare oltre?

Ecco il presupposto che ha ispirato “1:13 – Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima Cena di Leonardo”, mostra accattivante e provocatoria che verrà inaugurata al Museo di Arte Contemporanea di Lissone sabato 19 ottobre alle 17.

13 designer sono stati invitati a intuire, e a tratteggiare con il dovuto rispetto, le 13 sedie che accoglievano gli Apostoli e Gesù, dando la loro personale interpretazione per queste sedute così simboliche.  Al loro lavoro si aggiunge quello di 13 fotografi e 13 critici che, dal loro particolare punto di vista artistico e letterario, regalano un’ulteriore preziosa lettura delle 13 sedie. Esperti artigiani lissonesi hanno poi dato forma agli schizzi.

Il progetto, internazionale e multidisciplinare, ideato da Ghigos Ideas, ha coinvolto numerose realtà. «Man mano che prendeva forma si è intuito che si era di fronte a qualcosa di grande a cui non poteva mancare Lissone e il suo prezioso Museo d’Arte Contemporanea – hanno dichiarato Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone, e l’assessore alla Cultura Elio Talarico – “1:13” si è rivelata forza capace di unire professionalità, realtà e luoghi lontani, rendendo concreto ciò che è spesso invisibile, in una città da sempre capace di trasformare in oggetti le idee più originali, di vivere il lavoro come passione, ricerca del bello e costruzione di percorsi».

«Un gioco di riferimenti incrociati, di allegorie che prendono forma, di narrazioni letterarie rivestite di funzionalità: è l’immaginazione che va oltre l’immagine per diventare forma costruita» hanno dichiarato da Ghigos Ideas.

La mostra rimarrà allestita fino al 1° dicembre 2013. Orari: martedì, mercoledì, venerdì 15 – 19; giovedì 15 – 23; sabato e festivi 10 – 12 e 15 – 19. Chiuso il lunedì.
Per informazioni: www.tredicisedie.it


“1:13 – Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo” è un progetto a cura di Ghigos Ideas, promosso dal Comune di Lissone in collaborazione con APA Confartigianato Imprese Lissone e Camera di Commercio Monza e Brianza. Gode del patrocinio di Regione Lombardia, provincia Monza e Brianza, Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Monza e della Brianza.

In fotografia la sedia ideata da Alessandro Guerriero.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta