30 Novembre 2020 Segnala una notizia
Legge sulla partecipazione: partito l'esame della Commissione

Legge sulla partecipazione: partito l’esame della Commissione

31 Ottobre 2013
carugo-by-consiglio-regione-lombardia

Stefano Carugo

La Commissione Affari istituzionali ha iniziato l’esame di un progetto di legge sulla partecipazione dei cittadini, che intende formalizzare i principi del dialogo fra cittadinanza e amministrazioni, in modo da adeguarlo al momento storico delle istituzioni.

Il progetto di legge è di iniziativa di alcuni Comuni lombardi (primo firmatario il Comune di Villa Guardia, in Provincia di Como) ed è stato illustrato dal Presidente della Commissione Stefano Carugo.

La proposta individua il meccanismo partecipativo quale metodo prioritario al quale attenersi nella gestione ordinaria delle politiche territoriali. Questo elemento, ha spiegato Carugo “si articola su tre livelli: un’informazione precisa sulle strategie di governo, la consultazione vera e propria (che consente di raccogliere suggerimenti e proposte da parte dei cittadini) e, infine, il monitoraggio per verificare l’effettiva attuazione delle norme di partecipazione” “Un provvedimento significativo nella sua semplicità” ha commentato il Presidente della Commissione.

La proposta seguirà ora il suo percorso in Commissione, e potrebbe essere abbinata ad un progetto di legge di analogo contenuto di iniziativa del gruppo PD.

La discussione in Consiglio avverrà dopo il mese di gennaio.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi