“Le Stelle della Brianza”: showcooking e degustazioni a Carate Brianza

Un weekend all’insegna dell’enogastronomia. In occasione dell’inaugurazione della nuova Pasticceria della Cooperativa In-Presa, “Il Buono di In-Presa”, sabato 26 e domenica 27 ottobre la Fondazione Emilia Vergani organizza la prima edizione di “Le Stelle della Brianza”.

Stelle-della-Brianza-relatori-mb

Un weekend all’insegna dell’enogastronomia. In occasione dell’inaugurazione della nuova Pasticceria della Cooperativa In-Presa, “Il Buono di In-Presa”, sabato 26 e domenica 27 ottobre la Fondazione Emilia Vergani organizza la prima edizione di “Le Stelle della Brianza” nella propria sede di via Vergani a Carate Brianza.

Una due giorni in cui la scuola ospiterà un vero e proprio evento enogastonomico con particolare attenzione ai prodotti e alle eccellenze della Brianza e durante i quali verranno organizzati corsi di cucina realizzati da grandi chef come Matteo Scibilia, chef del Ristorante Osteria della Buona Condotta di Ornago, Gilberto Farina del ristorante La Piana di Carate Brianza, Mauro Elli del ristorante Il Cantuccio di Albavilla.

«L’obiettivo di questa iniziativa è iniziare un cammino per valorizzare i prodotti del territorio – afferma Jacopo Vignali, Presidente della Fondazione Emilia Vergani – la Brianza non è solo luogo di industria e artigianato ma anche di prodotti di eccellenza che si stanno sempre più imponendo sul mercato. Tutti gli artigiani che prenderanno parte a questi due giorni sono, ognuno a suo modo, “Stelle della Brianza”. La volontà e il desiderio di far conoscere prodotti di eccellenza si lega a ciò che svolge la Cooperativa Sociale In-Presa che fa corsi soprattutto in ambito gastronomico ponendosi come primo obiettivo l’insegnamento ai ragazzi di un mestiere e la conoscenza delle eccellenze che saranno protagoniste delle loro cucine».

Tante le attività in programma per il weekend: showcooking, degustazioni, esposizione e vendita di prodotti dop del territorio, corsi di cucina per grandi e bambini e per finire una gara di cucina e cena. «La manifestazione prenderà il via sabato con una vera e propria sfida – dichiara Davide Bartesaghi, amministratore delegato di Cooperativa In-Presa – alle ore 10.00 ci sarà l’inaugurazione della caffetteria pasticceria didattica “Il Buono di In-Presa”, luogo di formazione in assetto lavorativo dove i ragazzi mentre faranno formazione realizzeranno qualcosa che andrà direttamente sul mercato quindi venduto a un cliente finale in modo da migliorare l’effetto di apprendimento».

La giornata di sabato proseguirà con il taglio del nastro da parte delle autorità e una degustazione dei prodotti della pasticceria. Si continuerà alle ore 15.30 con un corso di cucina tradizionale brianzola tenuto dallo chef Farina e alle 17.00 con un corso di pasticceria per bambini. La giornata si chiuderà con una gara di cucina con cena, occasione per vedere all’opera tutti coloro che vorranno in una sfida ai fornelli e essere giudicati da giudici di grande prestigio come il critico enogastronomico Marco Gatti e lo chef Matteo Scibilia. Anche domenica inizio alle ore 10.00 con la prima colazione in pasticceria, alle ore 11.00 verrà proposto un Brunch dallo chef Scibilia. Nel pomeriggio si terranno tre corsi: uno di cake design alle 15.00, uno di panificazione con lo chef Mauro Elli alle 16.30 e per finire un corso di cucina amatoriale con gli chef Andrea Marti e Domenico Lo Iudice.

L’ingresso è gratuito, la partecipazione ad alcuni corsi è a pagamento. Per iscrizioni ai corsi e maggiori informazioni: www.lestelledellabrianza.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta