“Le isole della salute” a Lesmo. Test gratuiti alla sede dell’Avis

Domenica 27 ottobre a Lesmo “Le isole del cuore”, manifestazione informativa sui rischi cardio-vascolari e sulla loro prevenzione promossa dall’associazione Brianza per il Cuore.
Arriva anche a Lesmo, dopo l’evento a Monza del 28 settembre, l’iniziativa ‘Le isole della salute’ promossa da “Brianza per il Cuore”, associazione che promuove e coordina le iniziative socio-sanitarie per le malattie cardiovascolari.
L’intera giornata di domenica 27 ottobre sarà dedicata, presso la sede dell’Avis in piazza Dante 6 (sede ex scuola elementare), a una manifestazione informativa sui rischi cardio-vascolari e sulla loro prevenzione.
Fitto il programma: dalle 9.00 alle 12.00, e poi dalle 14.00 alle 17.00, chiunque tra i 20 e i 60 anni potrà sottoporsi gratuitamente al test ‘Conosci i tuoi fattori di rischio e impara a modificarli’, per il controllo della pressione arteriosa, il colesterolo e la glicemia, il peso e l’indice di massa corporea (con il supporto dell’Avis e dei volontari del gruppo giovani) e il monossido di carbonio (in collaborazione con la Sitab).
Sarà inoltre possibile effettuare un elettrocardiogramma a campione (a cura del reparto cardiologia dell’ospedale San Gerardo), ricevere suggerimenti sull’attività fisica da svolgere (tramite l’Assessorato allo Sport) e conoscere e prevenire l’ictus (grazie ai volontari dell’onlus Alice Brianza). Presenti anche i medici dell’Avis e di base, che si renderanno disponibili per l’analisi dei dati del rischio globale.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 16.30, dimostrazione di manovra RCP (Rianimazione cardio-polmonare) e uso del defibrillatore con prove collettive sui manichini. Sempre nel pomeriggio si svolgerà anche il mercatino ‘Isola della Salute’ per supportare le attività di cura e prevenzione, mentre alle 16.00 si terrà un convegno promosso da Brianza per il Cuore sul tema ‘Conosci i principali fattori di rischio cardiovascolare’, relatrice la dottoressa Gabriella Esposito, cardiologo al San Gerardo.
Conclude la giornata, subito dopo la conferenza, la cerimonia di consegna di un defibrillatore DAE donato al centro sportivo comunale di Lesmo.
by G.S.
In foto, un momento della manifestazione di Monza.