Ambiente

Lambro, 300 volontari e 15 comuni. Nel weekend maxiesercitazione

Quel silenzioso fiume che culla i contorni delle nostre città, accompagna i pendii del parco di Monza e le vite di molti brianzoli fa paura. Tanta. Il territorio regola i conti con il Lambro e con la chiusura per manutenzione del Cavo Diotti, che tiene col fiato sospeso l'intera provincia e non solo. In arrivo una due giorni simulativa che coinvolgerà 300 volontari e 15 comuni brianzoli.

lambro-monza-3-mb

Una due giorni di esercitazioni, che coinvolgeranno quattro province, più di 300 volontari e 15 comuni brianzoli. E ancora regione Lombardia, la Protezione Civile, il parco Valle Lambro, la Prefettura, i Vigili del Fuoco, le Polizie Locali e quella Provinciale, i Carabinieri e l’Anas. Quel silenzioso fiume che culla i contorni delle nostre città, accompagna i pendii del parco di Monza e le vite di molti brianzoli fa paura. Tanta. Il territorio regola i conti con il Lambro e con la chiusura per manutenzione del Cavo Diotti, che tiene col fiato sospeso l’intera provincia e non solo.

I prossimi venerdì e sabato l’esercitazione a rischio idraulico, con un gruppo di lavoro che coinvolge – oltre alla provincia di Monza e Brianza – Regione Lombardia, le Province di Como, Lecco e Milano, le Prefetture di competenza, il Comitato di Coordinamento Volontario e le organizzazioni di volontariato, i Centri Operativi Misti 1 e 2, i Comuni di Veduggio, Briosco, Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Triuggio, Albiate, Sovico, Macherio, Lesmo, Arcore, Biassono, Villasanta, Monza, Brugherio, il Parco della Valle del Lambro ed altri diversi enti.

L’esercitazione in programma intende testare operativamente i Piani di Emergenza Comunali e i dispositivi di tutela, sicurezza e risposta agli eventi che interessano l’area della Valle del Lambro anche in vista dei prossimi lavori di manutenzione che comporteranno l’interruzione del servizio del Cavo Diotti.

Saranno sei gli scenari esercitativi: Illuminotecnica e logistica; Rischio idraulico; Assistenza alla popolazione e sfollamento; TSA e recupero pericolanti; Ricerca dispersi e Fitodisinfezione a seguito del ritiro acque di esondazione.

«La Provincia con una ventina di Associazioni di volontari della Protezione Civile sarà impegnata venerdì e sabato in un’importante esercitazione a rischio idraulico che sarà il banco di prova di uno scenario realistico». Descrive così la due giorni simulativa l’assessore provinciale alla Protezione Civile di Monza e Brianza, Andrea Monti.

Sabato mattina sarà possibile visitare la diga del Lago di Pusiano. Sabato, dalle 9 alle 11, sarà aperto al pubblico. Il Cavo Diotti si trova a Merone (Como), in via Appiani 11.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta