19 Giugno 2021 Segnala una notizia
L'Inter in mano a Thohir. E l'Italia fa già grande business con l'Indonesia

L’Inter in mano a Thohir. E l’Italia fa già grande business con l’Indonesia

16 Ottobre 2013

Il rapporto commerciale tra Lombardia e Indonesia vale in un anno più di 800 milioni di Euro. Solo Milano con Monza e Brianza commercia per un valore di più di 500 milioni di Euro. E a questi dati diramati dalla Camera di Commercio si aggiunge l’affare chiuso da Moratti che ha venduto il 70% dell’Inter proprio ad un indonesiamo.

Moratti non ha fatto altro che seguire quel filone d’oro che collega a doppia corda l’Italia con l’arcipelago del Sud Est asiatico.

Per una società italiana controllata da oggi da un gruppo indonesiano (vera rarità dal momento che fino al 2011 erano solo 2 in Italia le imprese controllate da investitori dell’arcipelago con più isole al mondo), ci sono 66 imprese in Indonesia controllate da investitori italiani.

Il rapporto commerciale tra Lombardia e Indonesia vale in un anno più di 800 milioni di Euro. Solo Milano con Monza e Brianza commercia per un valore di più di 500 milioni di Euro. I prodotti che la Lombardia esporta di più verso l’arcipelago indonesiano sono macchinari (valvole e rubinetti al primo posto), mentre l’import riguarda soprattutto prodotti chimici. L’export in un anno aumenta del 31,6%, con un valore complessivo delle esportazioni pari a circa 350 milioni di euro in un anno, 100milioni in più della cifra per l’acquisto della squadra di calcio milanese.

È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat Coeweb, Banca dati Reprint, Politecnico di Milano – ICE.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi