20 Giugno 2021 Segnala una notizia
Humana Eco-Solidarity Award: quando Monza fa rima con solidarietà

Humana Eco-Solidarity Award: quando Monza fa rima con solidarietà

8 Ottobre 2013

Si conferma la generosità dei monzesi che nel 2012 hanno donato nei contenitori gialli di Humana People to People Italia oltre 184.5oo chili di vestiti. Cifra questa che ha permesso alla città di Teodolinda di posizionarsi al terzo posto per la categoria “Quantità assoluta di abiti raccolti” e di vincere l’Humana Eco-Solidarity Award.

Il premio è stato assegnato dall’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia il 3 ottobre a Roma nella sede della Biblioteca della Camera dei Deputati, alla presenza di rappresentanti politici, tra loro il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello, tecnici ed esperti del settore ambientale e del riuso, tecnici ed esperti del settore ambientale, in occasione del Convegno La cultura del riutilizzo eccellenza della green economy. Lo slogan dell’evento, incentrato sui cambiamenti climatici e sugli effetti che questi hanno sui processi di sviluppo, specie nel Sud del mondo, ha posto l’accento sulla sfida che insieme dobbiamo affrontare per tutelare il nostro pianeta. Da qui l’idea di dare visibilità, attraverso il convegno, a una realtà consolidata come quella della raccolta e del riutilizzo degli abiti usati che Humana realizza in Italia da 15 anni per sostenere i propri progetti di sviluppo in Africa, Asia e America Latina.

Il caso monzese rappresenta un esempio virtuoso di solidarietà, tutela ambientale e risparmio economico. Con gli oltre 550 mila capi donati dai monzesi nel 2012 Humana, infatti, può aver piantumato 7.381 alberi, costruito 42 impianti di ricarica solare o offerto 492 forni salvalegna. Il riutilizzo degli stessi indumenti ha permesso inoltre di risparmiare le emissioni di oltre 660 tonnellate di anidride carbonica e di 1,1 miliardi di litri di acqua.  A ritirare il premio era presente l’assessore alle Politiche culturali e sostenibilità Francesca Dell’Aquila.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi