03 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Fisica, premio Nobel a chi ha scoperto il bosone. C'è anche un pò di Brianza

Fisica, premio Nobel a chi ha scoperto il bosone. C’è anche un pò di Brianza

9 Ottobre 2013

È stato assegnato ai due scienziati che in maniera indipendente hanno dimostrato l’esistenza della “particella di Dio”. Peter Ware Higgs dell’Università di Edimburgo e François Englert della Libera Università di Bruxelles hanno ricevuto il premio Nobel per Fisica 2013. La particella che permette alla materia di avere una massa, ipotizzata dagli studiosi già nel 1964, è stata ufficialmente “scoperta” al Cern di Ginevra nell’estate 2012: per l’occasione MB News aveva intervistato un giovanissimo ex studente del liceo scientifico Paolo Frisi di Monza che da qualche anno studia e lavora proprio nel più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle.

Scopri cos’è il bosone di Higgs leggendo l’intervista al ricercatore Nicolas Di Vara.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi