Cultura

Desio, alla festa patronale si tenta il record: 200 metri di torta

Al via oggi la Festa Patronale dedicata alla Madonna del Rosario, tante le iniziative in calendario che animeranno la città fino a domenica 13 ottobre.

desio-basilica-mb

Desio ha indossato l’abito della festa. Al via oggi la Festa Patronale dedicata alla Madonna del Rosario, tante le iniziative in calendario che animeranno la città fino a domenica 13 ottobre. Le celebrazioni sono proposte dal Comune e dalla Parrocchia dei Santi Siro e Materno.

Il menù è ricco: da spettacoli a concerti, da sfilate a bancarelle fino all’evento clou di sabato pomeriggio: una torta paesana che tenterà il record di lunghezza, 200 metri. Per realizzare il dolce da guinness si sono adoperati associazioni, negozianti e singoli desiani, tutto all’insegna della solidarietà, perché il ricavato della vendita della torta – sarà possibile comprarla il 5, 6, 7 ottobre – sarà utilizzato per acquistare un furgone attrezzato che verrà donato alla comunità Soleluna e al Centro Diurno Disabili.

Stasera l’appuntamento è alle 21 al PalaDesio con lo spettacolo dei Legnanesi in “Il treno dei pendolari”. E’ ancora possibile comprare il biglietto presso il palasport di Largo Atleti Azzurri d’Italia. Sabato, oltre alla torta da record, in centro ci saranno bancarelle e intrattenimento musicale. In parallelo ci sarà una sottoscrizione a premi della Contrade del “Palio degli Zoccoli” e alle ore 21 in basilica ci sarà un concerto di musica sacra del “Coro città di Desio”. I negozi rimarranno aperti fino alle 23.

Domenica l’evento principale sarà la biciclettata che partirà dalla bocciofila nel parco di Villa Tittoni alle 9.30 e arrivo in piazza Conciliazione. Il programma della chiesa prevede alle 11.30 la Messa solenne, mentre nel pomeriggio un concerto di campane e un concerto del “Coro Musicale Pio XI Città di Desio”, in serata è prevista la processione Mariana.

I momenti di festa continueranno anche lunedì con iniziative per i più piccoli, data la chiusura delle scuole. In basilica l’appuntamento è con la tradizionale messa “del Madunin”.

Per il programma completo clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta