15 Novembre 2019 Segnala una notizia
Decretato il fallimento di Bames: scatta la cassa per altri 12 mesi

Decretato il fallimento di Bames: scatta la cassa per altri 12 mesi

22 Ottobre 2013

Bames è fallita. Venerdì in tribunale a Monza è stato depositato l’atto che di fatto non ha accettato la richiesta di concordato preventivo da parte della proprietà di Bartolini e di conseguenza ne dichiara il fallimento. Una notizia seguita ieri dal prolungamento di altri 12 mesi della cassa integrazione per i 280 lavoratori di Bames che altrimenti oggi sarebbero stati licenziati in blocco.

I sindacati e i lavoratori hanno reagisto senza troppi drammi data anche la situazione che si era andata a creare: dopo anni di licenziamenti e crisi, il fallimento ha di fatto estromesso l’imprenditore Romano Bartolini dall’azienda, considerato dai lavoratori il vero colpevole di questa situazione.

“Ieri all’agenzia regionale del lavoro abbiamo discusso della cassa integrazione con i due curatori fallimentari nominati dal tribunale, sostenuti da circa 150 lavoratori in strada, arrivati con due bus da Vimercate – afferma Gigi Redaelli, segretario Fim Cisl Mb – abbiamo cercato di illustrare la situazione dell’azienda negli ultimi anni e di come un altro anno di cassa sia fondamentale: primo per evitare un dramma sociale per 280 persone e poi per permettere alle istituzioni di muoversi nel tentativo di reindustrializzare il sito”.

Ora i curatori dovranno prima studiare a fondo la situazione societaria per poi passare nella seconda fase a pagare tutti i creditori tra cui, solo per citarne alcuni, il comune di Vimercate che vanta un credito di quasi due milioni di euro di Irpef e i lavoratori: “Molti ex dipendenti devono ancora ricevere il loro Tfr dopo aver lasciato l’azienda – continua Redaelli – si parla di migliaia di euro che lavoratori già in difficoltà non hanno ancora ricevuto”.

Ora le preoccupazioni maggiori passano verso i 98 lavoratori della sorella minore di Bames, Sem: il 29 ottobre il tribunale di Monza si troverà a discutere la procedura di concordato preventivo presentata da Bartolini. Anche in quel caso, la speranza di lavoratori e sindacati, sarà di un fallimento, che di fatto estrometterebbe Bartolini.

Tra quattro mesi un altro snodo fondamentale con la scadenza della cassa integrazione per i lavoratori di Sem.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Commenti

  1. Il cerchio si è chiuso, l’operazione è completata. Si ringraziano per questo capolavoro Bames, Celestica, ma soprattutto la tanto incensata IBM… ditta che fa di tutto per costruirsi un’immagine positiva, ma poi ha fatto E CONTINUA A FARE ( !!! ) cose del genere. Ipocrisia allo stato puro …

  2. DoReMiFaSolLaSiDo dice:

    Va bene! Magari è una buona cosa che i dipendenti possano avere una cassintegrazione per 12 mesi …!!! Ma chi la paga. Sempre i poveri pirla!!! E i DIRIGENTI più correttamente detti i “DIGERENTI” visto quanto hanno mangiato e mangiano, di IBM, BAMES e CELESTICA … vanno a riposarsi ai TROPICI con i megastipendi che hanno “puffato” per anni … Facciamoli pagare a loro … gli errori che hanno fatto, non ai poveri “sfigati” che sono costretti a tirare la cinghia per mettere una toppa alla loro incapacità !!!

Articoli più letti di oggi

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Cataratta ad alta precisione? Agli Istituti Clinici Zucchi si può grazie al laser femtosecondi

In Brianza, l'unico centro dove è possibile intervenire chirurgicamente con laser femtosecondi sulla cataratta lo si trova a Monza: agli Istituti Clinici Zucchi

Cesano Maderno: 88enne truffato in casa da due finte Guardie di Finanza

Nuova truffa 'a domicilio' per un 88enne. E' successo a Cesano Maderno: due malviventi hanno finto di essere della Guardia di Finanza per rubare in casa dell'anziano.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Entro il 2022 quasi il 90% delle auto avrà un sistema infotainment

I sistemi di intrattenimento auto più avanzati spiegati in un video tutorial.