19 Luglio 2019 Segnala una notizia
Decretato il fallimento di Bames: scatta la cassa per altri 12 mesi

Decretato il fallimento di Bames: scatta la cassa per altri 12 mesi

22 Ottobre 2013

Bames è fallita. Venerdì in tribunale a Monza è stato depositato l’atto che di fatto non ha accettato la richiesta di concordato preventivo da parte della proprietà di Bartolini e di conseguenza ne dichiara il fallimento. Una notizia seguita ieri dal prolungamento di altri 12 mesi della cassa integrazione per i 280 lavoratori di Bames che altrimenti oggi sarebbero stati licenziati in blocco.

I sindacati e i lavoratori hanno reagisto senza troppi drammi data anche la situazione che si era andata a creare: dopo anni di licenziamenti e crisi, il fallimento ha di fatto estromesso l’imprenditore Romano Bartolini dall’azienda, considerato dai lavoratori il vero colpevole di questa situazione.

“Ieri all’agenzia regionale del lavoro abbiamo discusso della cassa integrazione con i due curatori fallimentari nominati dal tribunale, sostenuti da circa 150 lavoratori in strada, arrivati con due bus da Vimercate – afferma Gigi Redaelli, segretario Fim Cisl Mb – abbiamo cercato di illustrare la situazione dell’azienda negli ultimi anni e di come un altro anno di cassa sia fondamentale: primo per evitare un dramma sociale per 280 persone e poi per permettere alle istituzioni di muoversi nel tentativo di reindustrializzare il sito”.

Ora i curatori dovranno prima studiare a fondo la situazione societaria per poi passare nella seconda fase a pagare tutti i creditori tra cui, solo per citarne alcuni, il comune di Vimercate che vanta un credito di quasi due milioni di euro di Irpef e i lavoratori: “Molti ex dipendenti devono ancora ricevere il loro Tfr dopo aver lasciato l’azienda – continua Redaelli – si parla di migliaia di euro che lavoratori già in difficoltà non hanno ancora ricevuto”.

Ora le preoccupazioni maggiori passano verso i 98 lavoratori della sorella minore di Bames, Sem: il 29 ottobre il tribunale di Monza si troverà a discutere la procedura di concordato preventivo presentata da Bartolini. Anche in quel caso, la speranza di lavoratori e sindacati, sarà di un fallimento, che di fatto estrometterebbe Bartolini.

Tra quattro mesi un altro snodo fondamentale con la scadenza della cassa integrazione per i lavoratori di Sem.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Commenti

  1. Il cerchio si è chiuso, l’operazione è completata. Si ringraziano per questo capolavoro Bames, Celestica, ma soprattutto la tanto incensata IBM… ditta che fa di tutto per costruirsi un’immagine positiva, ma poi ha fatto E CONTINUA A FARE ( !!! ) cose del genere. Ipocrisia allo stato puro …

  2. DoReMiFaSolLaSiDo dice:

    Va bene! Magari è una buona cosa che i dipendenti possano avere una cassintegrazione per 12 mesi …!!! Ma chi la paga. Sempre i poveri pirla!!! E i DIRIGENTI più correttamente detti i “DIGERENTI” visto quanto hanno mangiato e mangiano, di IBM, BAMES e CELESTICA … vanno a riposarsi ai TROPICI con i megastipendi che hanno “puffato” per anni … Facciamoli pagare a loro … gli errori che hanno fatto, non ai poveri “sfigati” che sono costretti a tirare la cinghia per mettere una toppa alla loro incapacità !!!

Articoli più letti di oggi

Giornata straordinaria all’ospedale di Desio: 10 parti in 24 ore

Dalle 6.02 di lunedì 15 luglio alle 6.04 del giorno successivo, martedì 16 luglio, sono venuti alle luce 7 maschietti e 3 femminucce.

Pizza Festival Lombardia: a Lentate il gusto della vera regina napoletana

Mastri pizzaioli per eccellenza arriveranno direttamente da Napoli e proporranno prodotti della tradizione e antiche ricette.

Attraversa il passaggio a livello e viene travolta dal treno: muore 74enne

Circolazione dei treni interrotta tra Monza Sobborghi e Monza. Attivato un servizio autobus di collegamento tra le stazioni di Villasanta e Monza

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, street food, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Lesmo, grazie alle more nere del gelso nasce un nuovo amaro dal cuore brianzolo

Il prodotto sarà presentato sabato a Lesmo presso la panetteria Beretta. La vendita sarà effettuata on line.