24 Novembre 2020 Segnala una notizia
Spaventosi biscotti di Halloween: ricetta

Spaventosi biscotti di Halloween: ricetta

30 Ottobre 2013

Dolcetto o scherzetto? Dolcetto, senza ombra di dubbio. Così, principalmente per la mia gola e, eventualmente, anche per i bambini che dovessero bussare alla mia porta nella notte delle streghe, ho preparato questi biscottini. L’impasto è quello base, dei frollini tanto per intenderci, e la decorazione è realizzata con cioccolato fondente e tutto quello che ho trovato in casa che potesse essere adatto a realizzare occhi e bocche delle mie zucche e dei miei fantasmini.

Ingredienti per circa 15 biscotti
200 grammi di farina bianca 00
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro
un uovo
per le copertura: cioccolato fondente, circa 60 grammi
per le decorazioni: noci, mandorle, granella colorata di zucchero, mirtilli secchi

Difficoltà: facile
Tempo: mezz’ora in totale

Preparazione
Verso farina, zucchero, burro (ammorbidito) e l’uovo in una terrina dai bordi alti e mescolo energicamente, fino a quando non si sarà formato un impasto elastico, che lascio riposare per una manciata di minuti. Dopodiché mi armo di mattarello, stendo l’impasto su una spianatoia e, usando delle formine ad hoc (o la sagoma di una zucca e di un fantasmino disegnati su un cartoncino e poi ritagliati) ricavo dall’impasto tutti i biscotti possibili e li cucino per circa cinque minuti in forno a 180°. Una volta cotti, li lascio raffreddare e procedo con la decorazione: li ricopro con il cioccolato che avrò sciolto a bagnomaria e mi sbizzarrisco a creare occhi e bocca di zucche e fantasmi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi