05 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Acciaieria in fiamme: colonna di fumo nero verso Monza

Acciaieria in fiamme: colonna di fumo nero verso Monza

27 Ottobre 2013

L’azienda colpita dal grosso incendio che ha costretto a chiudere la A4 è la Fiav Mazzacchera, fondata nel 1913. Dopo circa un’ora dall’esplosione e dal propagarsi delle fiamme la situazione è sotto controllo. Sul luogo dell’incidente sono giunti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, del 118 e i carabinieri. Sul posto presenti sia l’assessore all’ambiente Alberto Ferretti e il sindaco Ezio Colombo.

Dalle testimonianze raccolte pare che l’origine dell’incendio sia da attribuire a delle sostanze chimiche che erano stoccate esternamente al capannone. Poi le fiamme sono cresciute incendiando anche il corpo principale della storica acciaieria. Fiamme alte, fumo nero e subito sono partite le chiamate degli automobilisti che stavano percorrendo tra le 18 e le 18,30 la A4, visto che la ditta è confinante proprio con l’autostrada.

Non ci sono stati feriti, in quanto di domenica alla Fiav Mazzacchera non ci lavora nessuno. Pare, però che i danni, siano ingenti e i soccorsi temono che la struttura possa collassare a causa del forte calore che si è sprigionato.

La nube nera che si è alzata dovrebbe avere, stando alle prime constatazioni, un basso tasso di tossicità: si tratterebbe di fumi derivati da plastica bruciata e non da altro tipo di materiale. L’aria sta trasportando la colonna nera verso Ovest, ovvero verso Monza.

incendio-acciaieria-agrate-mb

incendio-acciaieria-agrate-1-mb

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Commenti

  1. MassimoC dice:

    Da un anno a questa parte di incendi se ne vedono un pò troppi. La terra dei fuochi si è trasferita qua?

Articoli più letti di oggi