Sport

A2F. Saugella Team Monza: un’altra vittoria per le ragazze di Mazzola

Il Saugella Team di Monza rompe subito il “ghiaccio”, e alla prima trasferta della sua stagione di esordio in serie A2 femminile conquista un successo pieno sul campo del Gricignano di Aversa.

Saugella-Monza-Soverato29

Il Saugella Team di Monza rompe subito il “ghiaccio”, e alla prima trasferta della sua stagione di esordio in serie A2 femminile conquista un successo pieno sul campo del Gricignano di Aversa. Non è stata una partita semplice, nonostante il 0-3 che ha chiuso la gara a favore della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley.

Infatti, la formazione locale, neopromossa in categoria come la Saugella, per più di metà gara è riuscita a rendere davvero complicata la vita a Monza, che ha iniziato la sfida con il sestetto più collaudato: Balboni-Garavaglia sulla diagonale palleggiatore-opposto, Viganò e Bonetti in posto quattro, Bruno e Garbet al centro con Bisconti libero. Coach Luciano Della Volpe, invece, rispondeva con Drozina-Karalyus, Pascucci-Gabbiadini, Repice e Russo, con Carrara libero.

Nel primo parziale la Saugella è partita un pò contratta, subendo la grande intensità delle padrone di casa, sconfitte da Pavia all’esordio e decise a fare subito bella figura nel debutto davanti al proprio pubblico. I primi passaggi del set, infatti, dicono 8-6 e 16-13 per Gricignano. E’ nel finale, però, che la Saugella si scatena, prima agganciando Gricignano per, poi, superarlo (21-18) e chiudere 25-22. E’ da segnalare la percentuale di attacco complessiva del Saugella Team, che nella frazione riesce a mettere a terra ben il 57% dei palloni, con 16 punti su un totale di 28 attacchi (il dato conclusivo del match, invece, si è assestato sul 45%).

Nella prima parte del secondo set il Saugella Team scappa (8-3) per, poi, mantenere il vantaggio: 16-11. Però, Gricignano non arretra di un passo e, anzi, agguanta le monzesi con un grande recupero che porta le locali al pareggio: 20-20. Il finale, però, è un grande show collettivo delle monzesi, che trovano lo spunto vincente per il 25-20. Gricignano, a questo punto, inizia a fare fatica e non regge più il ritmo imposto dalle ospiti, che nella terza frazione aumentano progressivamente il proprio vantaggio: 8-4, 16-8 e 21-11, prima del 25-15 finale.

Per il Saugella Team è il secondo successo per 3-0 nella stagione. Adesso le monzesi sono attese dall’anticipo in programma sabato 2 novembre al PalaIper, alle ore 20:30, che vedrà protagonista sul campo la Beng di Rovigo.

E’ il fisioterapista del Saugella Team, Matteo Scodro, a offrire il proprio sguardo sulla gara giocata da Monza: «Dal mio punto di vista è stato un ottimo segnale anche il fatto che in una trasferta lunga e impegnativa come questa, dove la squadra ha dovuto anche adattarsi a dei ritmi diversi da quelli più abituali (a cominciare dal viaggio in treno e pullman passando dal soggiorno in albergo), dopo un inizio non facilissimo, siamo riusciti a reagire e a uscire da qualche situazione difficile, trovando le giuste contromisure per chiudere il match a nostro favore».

Sono le parole di Federica “Chicca” Garbet, quindi, ad analizzare il match sotto il profilo del gioco: «All’inizio eravamo un po’ contratte, ma siamo state brave a recuperare il gap sfavorevole. Siamo riuscite a fare bene quello che ci ha chiesto Enrico (Mazzola, Ndr), aggredendole fin dal servizio e limitando le scelte del loro gioco. Adesso ci aspetta un’altra sfida che si preannuncia molto impegnativa contro Rovigo, che nell’ultimo turno ha superato nettamente una delle formazioni, il Montichiari, che è data tra le favorite della categoria. Noi lavoreremo come abbiamo fatto finora per presentarci alla gara nella migliore condizione possibile».

Serie A2 femminile Master Group Volley Cup
27-10-2013: Seconda giornata
“PalaPuca”, Gricignano di Aversa
CORPORA GRICIGNANO vs SAUGELLA TEAM MONZA: 0-3

SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 8, Viganò 15, Garavaglia 15, Saveriano, Rinaldi, Bonetti 7, Garbet 6, Pastrenge, Facchinetti, Balboni 4, Bisconti. Allenatori: Mazzola, Keller e Parigi.
CORPORA GRICIGNANO: Russo 2, Carrara, Drozina 1, Gabbiadini 4, Sannino, Karalyus 11, Vanni, Pascucci 9, Repice 11, Di Cecca, Faraone. Allenatori: Della Volpe e Pacecchi.

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta