Attualità

San Gerardo, il caffè lo offre il “Bar delle ragazze”. Picchetto di protesta

Le ex lavoratrici del bar dell'ospedale San Gerardo hanno simbolicamente offerto un caffè davanti al nosocomio, protestando contro la propria situazione lavorativa dopo l'avvento di Cir Food, che non ha mantenuto l'intera forza lavoro.

bar_ospedale_protesta_caffè

Ha riaperto, seppure per una mattinata. Il “bar delle ragazze”, come è stato ribattezzato, giovedì mattina ha offerto caffè a colleghi e utenza dell’ospedale San Gerardo di Monza, denunciando la propria situazione. I diciassette lavoratori, quasi tutte donne, che per anni hanno servito colazioni, pranzi e spuntini presso la storica struttura bar/edicola sotto i portici del nosocomio monzese, si sono ritrovati proprio malgrado a subire le conseguenze della ristrutturazione dell’ospedale, perdendo quasi tutti il posto di lavoro dopo la decisione della Cir Food, società che ora gestisce il bar/edicola e che nel frattempo ha aperto il “Bar Rita” presso il settore B piano terra, vicino al Cup, di non assumere i lavoratori della vecchia gestione.

Anche se, in realtà, la stessa Cir Food con un comunicato stampa ha fatto sapere di avere assunto 4 ex lavoratrici.

«La Cir millanta, – commenta il portavoce del Cub, sindacato Flaica Uniti – dopo avere assunto solo quattro ex lavoratrici con un contratto capestro, con riduzione consistente di orario di lavoro, perdita di anzianità e abbassamento dei livelli di inquadramento. Inoltre è stato imposto un periodo di prova a cui le lavoratrici non erano tenute e la firma di un verbale di conciliazione “tombale” con il quale il lavoratore dichiara di non avere nulla da pretendere dalla Cir».

«Siamo determinati a difendere la dignità di questi lavoratori e rivendicare i loro diritti. Oltre a mobilitarci sul piano sindacale e agitativo procederemo anche sul piano legale».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta