14 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Primavera 2014, a Bovisio "nascerà" un bosco di due ettari

Primavera 2014, a Bovisio “nascerà” un bosco di due ettari

17 Settembre 2013

Un vero e proprio bosco in città, che accoglierà un gran numero di specie vegetali autoctone e alberi e arbusti in grado di richiamare numerose specie di uccelli e di farfalle. È il progetto  “Boscoincittà“, che l’amministrazione comunale di Bovisio Masciago ha realizzato in collaborazione con l’Ente Regionale per i Servizi dell’Agricoltura e delle Foreste (ERSAF) e con l’Agenzia InnovA21: sarà presentato giovedì 19 settembre nell’aula consigliare del Comune di Bovisio a partire dalle 21.

Entro la prossima primavera il parco pubblico di via Superga, che si estende su una superficie di oltre due ettari, sarà trasformato in un’area di grande valore naturalistico, ecologico e paesaggistico. Gli studi preliminari hanno evidenziato la presenza di molte specie di uccelli tipiche di ambienti antropizzati, come il rondone, lo storno e la cornacchia grigia, e di specie largamente diffuse in un’ampia varietà di ambienti – si pensi alla capinera o al fringuello. Dopo gli interventi naturalistici si prevede l’arrivo anche di specie più selettive come il picchio verde, il picchio rosso maggiore e il pettirosso. Previste anche la realizzazione di una fascia di prato curato appositamente per richiamare le farfalle, la creazione di un percorso pedonale e il posizionamento di strutture utili alla fruizione quotidiana del parco.

Per informazioni: www.agenziainnova21.org e www.comune.bovisiomasciago.mi.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Natale in Fattoria all’Istituto Castiglioni di Limbiate: il ricavato in borse di studio

L'appuntamento è fissato per questa domenica 15 dicembre, a partire dalle 9.00 della mattina sino alle 18.00.

Villasanta, ZTL a San Fiorano. Arcore dice no e ora si aspetta il parere della Provincia MB

La sperimentazione è ferma al palo dopo il cambio della normativa in materia.

Addio ad Attilio Pozzi, il reporter che ha raccontato la Brianza con i suoi scatti

Un infarto sul posto di lavoro non ha lasciato scampo ad Attilio Pozzi, conosciuto in tutta la Brianza.

Monza: malore per un 84enne in pieno centro

Brutta mattinata per un anziano di 84 anni di Monza: ha avuto un grave malore all'interno di un bar del centro. Immediata la chiamata della barista al 112. E' stato trasportato d'urgenza al San Gerardo.