25 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Pendolari e disagi. I sindaci brianzoli sul treno per protesta

Pendolari e disagi. I sindaci brianzoli sul treno per protesta

12 Settembre 2013

Fascia tricolore e biglietto obliterato. Così i sindaci di Monza, Biassono, Desio, Lissone, Macherio, Monza, Muggiò, Seregno Sovico, Vedano al Lambro e all’assessore ai Trasporti della Provincia di Monza e Brianza Francesco Giordano, oggi, 12 settembre,  sono saliti sul treno per Monza delle ore 7.22.

Treni sporchi, affollati e poco puntuali. I pendolari brianzoli si lamentano. L’obiettivo dei borgomastri dei Comuni interessati alla tratta ferroviaria Seregno-Monza, dunque, è attirare l’attenzione di Trenord e di Regione Lombardia sui problemi della linea Milano-Como-Chiasso.

«È la prima volta che dieci sindaci della provincia di Monza  e Brianza fanno un’iniziativa di questo tipo – ha spiegato il primo cittadino monzese Roberto Scanagatti – I disagi che lamentano i pendolari sono tanti e noi rivolgiamo il nostro appello alla Regione affinchè possa presto trovare un rimedio. Si è disinvestito sul ferro e su sistema trasporti, certo a causa di una mancanza di fondi. Abbiamo spedito una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno affinchè ci possa presto convocare per mettere sul piatto i problemi e capire di che risorse si possa disporre. Una possibile soluzione sarebbe la riconversione in metropolitana di superficie».

«Affollamento nelle ore di punta, sottodimensionamento dei convogli, guasti tecnici, corse soppresse senza preavvisi, scadente qualità del servizio: questi i compagni di viaggio di migliaia di pendolari che, ogni giorno, prendono il treno per motivi di studio e lavoro – ha aggiunto Giacinto Mariani, sindaco di Seregno – La situazione così non può certo andare avanti».

Trenord infoma che sono in servizio sei nuove corse sulla linea S11 Milano Porta Garibaldi-Monza-Seregno-Como S.G.-Chiasso tra le ore 12 e le 17, con l’obiettivo di potenziare il servizio di trasporto ferroviario in una fascia oraria molto frequentata dagli studenti. Le nuove corse sono attive dal lunedì al sabato.

Tre le nuove corse in direzione nord: 10822 Milano P.ta Garibaldi p. 12.09, 10824 Milano P.ta Garibaldi p. 14.09, 10826 Milano P.ta Garibaldi p. 15.09. Altrettante le corse nella direzione opposta: 10823 Chiasso p. 12.46, 10825 Chiasso p.13.46, 10827 Chiasso p. 15.46

Questo l’elenco completo delle stazioni servite: Milano P.ta Garibaldi, Milano Greco Pirelli, Sesto S.G., Monza (con interscambio con la linea S8), Lissone-Muggiò, Desio, Seregno (con interscambio con linea Saronno-Seregno, S9), Camnago-Lentate (con interscambio con la linea Milano–Seveso-Asso/S4), Carimate, Cantù-Cermenate, Cucciago, Albate-Camerlata, Como San Giovanni, Chiasso.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi