23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Pedemontana e diossina di Seveso: Consiglio regionale approva mozione, richieste nuove analisi nei comuni

Pedemontana e diossina di Seveso: Consiglio regionale approva mozione, richieste nuove analisi nei comuni

17 Settembre 2013

Il Consiglio regionale ha approvato questa mattina all’unanimità una mozione presentata da esponenti del PD, del Movimento 5 Stelle e del Patto Civico e sottoscritta anche dal capogruppo della Lega Nord Massimiliano Romeo, con la quale si chiede al Presidente Maroni e alla Giunta regionale di adoperarsi presso Pedemontana Spa per acquisire e approfondire i risultati delle indagini di caratterizzazione dei siti interessati dal passaggio della tratta B2 della Pedemontana nei Comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio.

barzaghi-by-consiglio-regione-lombardia

Laura Barzaghi

Il territorio su cui è previsto il passaggio della tratta B2 era stato interessato nel 1976 dalla fuoriuscita della nube tossica di diossina dalla ditta Icmesa al confine tra Meda e Seveso.

La prima firmataria del documento Laura Barzaghi (PD) ha evidenziato come “Arpa, dopo le indagini effettuate nel 2008,  non abbia più effettuato ulteriori rilievi nelle aree interessate dalla possibile contaminazione di diossina, così che gli ultimi dati in possesso evidenziano la necessità di porre grande attenzione nella movimentazione dei terreni in fase di cantiere su tutto il territorio in questione. Nel 2008, infatti, su 127 campioni di terreno esaminati –ha concluso la Barzaghi- , in 52 casi si era registrato il superamento dei livelli di inquinamento previsti dalla legge”.

Da qui la richiesta contenuta nella mozione di sollecitare Pedemontana SPA, prima dell’apertura dei cantieri, a compiere un’analisi di rischio del sito specifica, da sviluppare in contradditorio con Arpa e con il coinvolgimento di tecnici indicati dalle amministrazioni locali. La mozione chiede inoltre di imporre alla stessa società concessionaria la redazione di un piano di caratterizzazione e la bonifica preventiva di aree che dovessero risultare inquinate, con conseguente smaltimento del terreno contaminato in siti idonei.

L’Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Maurizio Del Tenno (PdL) ha annunciato che probabilmente già nel mese di ottobre convocherà i Sindaci dei Comuni interessati dal passaggio della tratta, non appena sarà in possesso di tutti gli elementi necessari per una valutazione concreta e approfondita.

In sede di discussione della mozione sono intervenuti anche i Consiglieri regionali Lino Fossati (Maroni Presidente), Gianmarco Corbetta (M5Stelle) e Massimiliano Romeo (Lega Nord).

Fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, X Factor sbarca alla Candy Arena di viale Stucchi

Comune e Vero Volley affitteranno l'impianto per 80 giorni. Probabile trasloco della società sportiva a Busto e a Cinisello.

Il Monza rispetta la tabella segreta: vince 3:0 a Lecco, mercoledì arriva il Siena

Inevitabilmente soddisfatto, a fine partita, mister Cristian Brocchi per la 'quinta sinfonia' suonata dalla sua orchestra. Presente anche Silvio Berlusconi.

Nuova vittoria per il Seregno: 1-0 in casa contro Brusaporto

Al 37' gol del Seregno: Bertani trasforma il calcio di rigore con freddezza e potenza. La squadra di casa vince 1-0.

Pedemontana e diossina, il sindaco: “Seveso non ha alcuna intenzione di subire”

Soddisfatto il sindaco di Seveso, Luca Allievi: «Il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro congiunto di diversi comuni della zona. Per noi salute e sviluppo del territorio non devono più essere in antitesi».

Omaggi: regaliamo 100 inviti per l’anteprima del film “NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE…”

Disponibili ai più veloci che si registreranno due inviti omaggio per l’anteprima del film “Non succede, ma se succede...” in programma il 30 settembre al cinema The Space Vimercate.