25 Novembre 2020 Segnala una notizia
"La notte dei ricercatori" per scoprire i segreti dell'acqua dolce

“La notte dei ricercatori” per scoprire i segreti dell’acqua dolce

24 Settembre 2013

Una giornata dedicata al mondo della scienza, con laboratori didattici, stand informativi e dibattiti pubblici. Con il tema “Alla scoperta della chimica e dell’ecologia delle acque dolci”, arriva a Monza “La notte dei ricercatori”, iniziativa che l’Unione Europea ha promosso per sensibilizzare il pubblico sul valore e l’importanza della ricerca scientifica.

Venerdì 27 settembre nel Palazzo dell’Arengario gli scienziati dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) di Brugherio, struttura afferente al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), saranno a disposizione degli studenti di ogni ordine e grado e di tutti i cittadini interessati per illustrare la loro attività e i principali progetti di ricerca e innovazione nel settore delle gestione delle risorse idriche. Le attività didattiche e sperimentali inizieranno alle 10.30 e continueranno fino a tarda sera. In particolare, nel corso del pomeriggio, per sottolineare l’importanza della formazione scientifica e della ricerca applicata saranno presentate esperienze di stage di studenti delle scuole secondarie ed esempi concreti di innovazione industriale. Infine, a partire dalle 20.30 sono previsti momenti di confronto e riflessione sull’importanza dell’acqua.

Oltre 300 le città europee che in occasione di “The Researchers’  Night” hanno programmato eventi, giochi, esperimenti e dimostrazioni gratuite. “MEETmeTONIGHT – Faccia a Faccia con la Ricerca” è il progetto per “La Notte dei Ricercatori” della Lombardia che nell’edizione 2013 coinvolge, oltre a Monza, le città di Milano, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia e Varese. Gli scienziati del CNR saranno attivi anche a Verbania, Roma e Napoli.
A Monza l’iniziativa gode del sostegno dell’amministrazione comunale.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi