Ambiente

“La notte dei ricercatori” per scoprire i segreti dell’acqua dolce

"Alla scoperta della chimica e dell'ecologia delle acque dolci" con gli scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche. A Monza, venerdì 27 settembre.

Microscopio-elettronico-per-effettuare-le-biopsie

Una giornata dedicata al mondo della scienza, con laboratori didattici, stand informativi e dibattiti pubblici. Con il tema “Alla scoperta della chimica e dell’ecologia delle acque dolci”, arriva a Monza “La notte dei ricercatori”, iniziativa che l’Unione Europea ha promosso per sensibilizzare il pubblico sul valore e l’importanza della ricerca scientifica.

Venerdì 27 settembre nel Palazzo dell’Arengario gli scienziati dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) di Brugherio, struttura afferente al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), saranno a disposizione degli studenti di ogni ordine e grado e di tutti i cittadini interessati per illustrare la loro attività e i principali progetti di ricerca e innovazione nel settore delle gestione delle risorse idriche. Le attività didattiche e sperimentali inizieranno alle 10.30 e continueranno fino a tarda sera. In particolare, nel corso del pomeriggio, per sottolineare l’importanza della formazione scientifica e della ricerca applicata saranno presentate esperienze di stage di studenti delle scuole secondarie ed esempi concreti di innovazione industriale. Infine, a partire dalle 20.30 sono previsti momenti di confronto e riflessione sull’importanza dell’acqua.

Oltre 300 le città europee che in occasione di “The Researchers’  Night” hanno programmato eventi, giochi, esperimenti e dimostrazioni gratuite. “MEETmeTONIGHT – Faccia a Faccia con la Ricerca” è il progetto per “La Notte dei Ricercatori” della Lombardia che nell’edizione 2013 coinvolge, oltre a Monza, le città di Milano, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia e Varese. Gli scienziati del CNR saranno attivi anche a Verbania, Roma e Napoli.
A Monza l’iniziativa gode del sostegno dell’amministrazione comunale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta