Quantcast
Monza: scuole sempre più moderne: presto in tutte l'Adsl - MBNews

Monza: scuole sempre più moderne: presto in tutte l’Adsl

L'Adsl presto in tutte le scuole di Monza. Attualmente all'appello manca ancora qualche istituto ma il numero è destinato a salire nei prossimi mesi.

computer-mb

L’Adsl presto in tutte le scuole di Monza. Attualmente all’appello manca ancora qualche istituto ma il numero è destinato a salire nei prossimi mesi.

A parlare della ventata tecnologica in atto è l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano: «Entro i primi mesi dell’anno scolastico 2013-2014 contiamo di portare la linea Adsl in tutte le scuole di Monza. Si tratta di un provvedimento tecnologico importante e necessario affinchè i ragazzi possano studiare con più serenità e una maggiore completezza». Con il wi-fi nelle biblioteche prima, e la rete nelle scuole poi, il capoluogo brianzolo si appresta a navigare nel mare magnum di internet a vele spiegate.

Dallo scorso anno poi ha fatto il suo ingresso nelle scuole elementari e medie monzesi la pagella elettronica, traguardo importante dell’assessorato all’Educazione. Monza, infatti, è stata tra le prime città in Italia ad avvalersene. Tra “cyber-iniziative” adottate dalla città di Teodolinda, poi,  gli oltre 7mila kit multimediali acquistati nel 2012. Ogni kit è composto da una Liv (lavagna multimediale), da un videoproiettore integrato e da un pc. Gli schermi touch sono stati collocati nelle aule con l’intento di sostituire in un prossimo futuro il gesso.

«Da qualche tempo si parla della possibilità di adottare il registro elettronico – ha spiegato Montalbano – L’amministrazione ha messo a disposizione una somma per facilitarne l’inserimento ma pare che il progetto sia destinato a slittare nel tempo».

commenta