02 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Il Portale del Sole: piccoli investimenti per grandi risparmi energetici

Il Portale del Sole: piccoli investimenti per grandi risparmi energetici

25 Settembre 2013

Parola d’ordine, risparmio: come risparmiare energia (e quindi costo sulle bollette) investendo cifre contenute? Vediamo alcuni suggerimenti per la riduzione dello spreco energetico.

portale-sole-reflectors

1) Ridurre la dispersione di calore

portale-sole-termosifoniI termosifoni presenti nelle nostre case irradiano calore nelle stanze, ma il lato posteriore del termosifone, orientato verso il muro, disperde calore nella parete, soprattutto se si tratta di parete confinante con l’esterno, arrivando a sprecare gran parte dell’energia prodotta: uno spreco non indifferente.

portale-sole-termosifoni1E’ possibile ridurre drasticamente questa dispersione riflettendo il calore verso l’interno con un’apposita pellicola isolante.

Si installa da soli, rapidamente e con facilità, e arriva a ridurre  del 45% la perdita di calore che andrebbe a riscaldare…. la strada. In questo modo la temperatura ambiente sale, e il confort desiderato si ottiene con minor impiego di metano.

2) Controllare il riscaldamento della casa

portale-sole-valvola-termostaticaUna valvola termostatica digitale di ultima generazione può sostituire le vecchie manopole che abbiamo sui termosifoni: si applica da soli con facilità e consente di regolare automaticamente ed in modo autonomo la temperatura di una stanza, in base all’orario ed all’utilizzo della camera a seconda delle proprie esigenze

Installandone una in ogni stanza è pertanto possibile mantenere ovunque la temperatura desiderata, riducendo i consumi ed aumentando il comfort dell’ambiente.

portale-sole-valvola-termostatica1Si potrà, quindi, impostare una temperatura più alta per il bagno, magari al momento della doccia, ed una più bassa per la camera dei figli. Investendo una piccola cifra avremo quindi aumentato il confort e ridotto il consumo di metano

3) Controllare il consumo elettrico

Sapete qual è il vostro consumo in questo momento?
In Italia 8 persone su 10 non hanno idea di quale sia il loro consumo mensile di energia elettrica..

portale-sole-misuratoreE’ opportuno sapere che in due minuti possiamo installare un semplice sistema di misura e visualizzazione del proprio consumo, che ci renderà più consapevoli dei consumi delle varie apparecchiature e di conseguenza più attenti e parchi nei consumi stessi.

Quando andiamo a dormire o stiamo per uscire di casa, potremo controllate il consumo e fare in modo che il valore visualizzato sul display sia il più basso possibile spegnendo tutto quello che state dimenticando acceso.

Potremo sperimentate cosa succede se passiamo l’aspirapolvere, usiamo la lavatrice o accendiamo il condizionatore e potremo immediatamente leggere il valore del consumo convertito in euro, così quando sostituiremo un apparecchio vecchio e difettoso con uno nuovo potremo verificare il vantaggio dell’acquisto.

4) Ridurre lo spreco di acqua

portale-sole-risparmio-idricoCon dispositivi semplici ed economici è possibile risparmiare acqua ed energia:  si applicano alla parte terminale dei rubinetti o docce, consentendo una riduzione di consumi di acqua/gas fino al 50%. con risparmio economico annuo fino a 60-70 €, e riduzione delle emissioni di CO2.

Dove trovare queste apparecchiature?
Presso il Portale del Sole, a Monza in Corso Milano 26 – Tel 039 9712258  http://www.shop.ilportaledelsole.com

Pubbliredazionale

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi