10 Agosto 2020 Segnala una notizia
MonzainBici e il censimento delle due ruote: tutti i numeri

MonzainBici e il censimento delle due ruote: tutti i numeri

25 Settembre 2013

Un lieve decremento del numero di passaggi rispetto all’anno scorso c’è stato, ma si tratta di un calo che l’associazione MonzainBici definisce “fisiologico”.  In occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, giovedì 19 settembre i volontari di dell’associazione hanno monitorato, in collaborazione con Regione Lombardia e FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il passaggio di ciclisti in quattro punti strategici della città.

Ponte dei Leoni, via Cortelonga, piazza Grandi e largo Mazzini le zone “calde” scelte per il censimento: 5511 i passaggi registrati tra le 7.30 e le 13.30. 

6310, invece, i veicoli a due ruote censiti l’anno scorso: facile calcolare come, rispetto al 2012, si sia verificato un calo quasi del 13%, soprattutto in largo Mazzini, zona poco adatta, a causa dell’elevato traffico, al transito delle biciclette.

«Non ci preoccupa affatto il risultato diverso dagli altri anni – dichiarano da Monzainbici in una nota stampa – Sono tanti i fattori che possono intervenire in una sola giornata, anche perché la sensazione è che le strade di Monza siano percorse sempre più da ciclisti motivati sia dalla necessità di economizzare sulla spesa del proprio trasporto quotidiano, sia da una consapevolezza della situazione sempre più difficile da sopportare. Ci riferiamo all’inquinamento acustico, atmosferico e dall’occupazione spropositata di spazio cittadino da parte delle autovetture».

A sostegno della positività del rilevamento anche i risultati emersi dal modal split (un calcolo  percentuale dei diversi veicoli in transito) effettuato in corso Milano. Il 16,58 % dei passaggi è stato realizzato da ciclisti, circa il 12% da motociclisti e il 71,36% da automobilisti. I dati 2012 segnalavano un 12,12% a carico di ciclisti, un 6,5% di motociclisti e addirittura un 81,38% di automobilisti.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’associazione ciclo-ambientalista MonzainBici.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.