24 Novembre 2020 Segnala una notizia
Mezza di Monza da record: 2950 atleti alla partenza

Mezza di Monza da record: 2950 atleti alla partenza

13 Settembre 2013

Dieci anni sono un bel traguardo, soprattutto per una manifestazione podistica. Domenica prenderà il via la X edizione della Mezza di Monza a cui parteciperanno ben 2950. Un vero record per onorare una tradizione, una corsa che appassiona sempre di più.

Oggi parlare della Maratonina di  Monza significa puntare il dito su una delle manifestazioni più importanti d’Italia, la quinta o la sesta in ordine di iscritti. Una competizione unica per il fatto di svolgersi nel parco recintato più grande d’Europa e per prendere il via dal Tempio della Velocità, quell’autodromo nazionale che solo una settimana fa ha ospitato una tappa del circuito mondiale di Formula Uno.

Danilo Goffi e Dario Rognoni

Danilo Goffi e Dario Rognoni

Una gara dura, tutti lo sanno, un ottimo “test lungo” dopo la pausa estiva o dopo gli allenamenti estivi. Un’occasione che verrà sfruttata appieno da atleti del calibro di Dario Rognoni che domenica andrà a caccia di uno storico tris, avendo già vinto le due passate edizioni, ci sarà anche  alla partenza l’ex azzurro Danilo Goffi che ha scelto la Mezza di Monza come inizio di una seconda carriera agonistica e come tappa di avvicinamento alla maratona di New York dove punta alla vittoria di categoria. In lizza altri due “veterani” delle lunghe distanze, Emanuele Zenucchi e Orazio Bottura, entrambi noti per aver vinto la Monza Resegone nella loro carriera. E ci saranno oltre all’ironman azzurro Alessandro De Gasperi, in campo femminile Anna Maino, vincitrice della passata edizione, che cercherà di ripetersi.

Quest’anno, a testimonianza del crescente peso della manifestazione il respiro internazionale che comincia a farsi largo: parteciperà un’atleta cilena Luisa Rivas (vincitrice tra i master del campionato del mondo nel 2005, 2007 e 2011) verrà a Monza con l’obiettivo di difendere il suo primato nella mezza maratona a 60 anni, e ci saranno oltre 100 atleti stranieri, provenienti da tutto il mondo. Non a caso, proprio quest’anno è giunta dalla federazione la qualifica internazionale.

La Mezza di Monza, organizzata da ASD AS.P.E.S Milano con il patrocinio del Comune di Monza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, della Provincia Monza e Brianza, della Regione Lombardia, è significativamente cresciuta anno dopo anno in numeri e qualità. Mezza di Monza_presentazione_MDM_foto_Roberto_Mandelli_2013Creberg come tradizione domenica assegnerà il trofeo alle due società (maschile e femminile) che avranno totalizzato la somma dei dieci migliori tempi mentre il trofeo Città di Monza andrà alla società con il maggior numero di arrivati. A premiare il maggior numero di arrivati provenienti dalla provincia ci penserà la Provincia Monza Brianza che ha istituito un trofeo ad hoc.

Domenica la partenza della gara è fissata alle ore 9,30 sulla start line dell’Autodromo: i corridori percorreranno la pista automobilistica nella sua interezza fino alla curva Parabolica dalla quale usciranno al km 5 per immettersi sui viali del Parco di Monza. Sempre alla Parabolica, in corrispondenza del km 20, avverrà il rientro nella struttura dell’Autodromo dove si percorrerà il rimanente tratto di circuito fino al traguardo. Dislocati lungo il percorso e attivi in tutte le operazioni pre e post gara assicurando supporto e assistenza ci saranno oltre 200 volontari.

Foto gentilmente concesse da Roberto mandelli di podisti.net

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Commenti

  1. Sostanzialmente è la versione autunnale della Formula 1 che si disputa a primavera, allungata di una manciata di km per farla classificare ufficialmente come mezza maratona.
    Peccato che sia competitiva, il che scoraggia una buona fetta di potenziali utenti, me compreso, che fanno la corsetta della domenica semplicemente per sgranchire le gambe dalla sedentarietà del lavoro settimanale, senza nessuna pretesa di performance. Non a caso gli iscritti sono circa la metà della formula 1.
    Buon divertimento a chi partecipa, sperando un giorno di potermi aggiungere anch’io!

Articoli più letti di oggi