23 Novembre 2020 Segnala una notizia
Metrotramvie Milano-Limbiate e Milano-Seregno: nessuno spostamento, confermati i fondi ministeriali e regionali

Metrotramvie Milano-Limbiate e Milano-Seregno: nessuno spostamento, confermati i fondi ministeriali e regionali

19 Settembre 2013

“Gli stanziamenti previsti per le tranvie Milano-Limbiate e Milano-Seregno sono confermati integralmente, e gli allarmi lanciati in tarda primavera dalla Provincia di Monza e Brianza e da qualche comitato locale sono ingiustificati e privi di fondamento: i cittadini stiano tranquilli, i soldi per le opere ci sono, ne abbiamo avuto conferma anche ieri a Roma in sede ministeriale”.

Lo ha sottolineato oggi in Commissione Territorio presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni Presidente) l’Assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno, che ha risposto così a una interrogazione presentata dal Consigliere brianzolo del Movimento 5 Stelle Gianmarco Corbetta. “Non ci sarà nessuno spostamento dei fondi destinati alle tranvie brianzole, per le opere connesse ad Expo eventuali risorse mancanti saranno reperite altrove e non graveranno sulla Brianza, così come già avevamo anticipato formalmente alla stessa Provincia di Monza e Brianza lo scorso 29 giugno, sollecitandola piuttosto a non ritardare ulteriormente negli adempimenti di sua competenza”.

In particolare, la riqualificazione complessiva della metrotramvia Milano-Limbiate comporterà un investimento complessivo di 168 milioni di euro, 30 dei quali per il solo materiale rotabile: il Ministero comparteciperà alla spesa del primo lotto, quello da Milano a Varedo, per una cifra complessiva di 58milioni di euro, recentemente confermati anche dal CIPE. Il resto della spesa sarà distribuito tra tutti gli Enti coinvolti e la Regione parteciperà per circa 12 milioni di euro.

“Dopo le sollecitazioni pervenute –ha concluso Del Tenno- la Provincia di Monza e Brianza ha stanziato questa estate la quota di propria competenza pari a 3 milioni di euro, ma mancano ancora le approvazioni dei Comuni di Milano e di Paderno Dugnano”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi