25 Novembre 2020 Segnala una notizia
La battaglia. Cappellini: "Renzi non scipperà il Forum Unesco a Monza"

La battaglia. Cappellini: “Renzi non scipperà il Forum Unesco a Monza”

23 Settembre 2013

Emendamenti, lettere e carte bollate. Tutto ciò che sarà in nostro potere per impedire che la città di Firenze scippi il Forum Unesco per la Cultura a Monza sarà fatto. A dirlo è Cristina Cappellini, Assessore Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia.

Il politico smentisce categoricamente quello che aveva affermato l’Unesco solo un giorno fa al nostro giornale: “Il Senato sta approvando uno stanziamento di 400 mila euro per realizzare nel 2014 a Firenze il Forum che per ben due anni è stato fatto a Monza (2009 – 2011) – afferma e Cristina Cappellini aggiunge – Forse i rappresentanti Unesco vogliono smorzare i toni, ma qui c’è da intervenireromeo-massimiliano-lega-nord-regione-mb con la massima rapidità per impedire questo “scippo”. Abbiamo ancora qualche giorno prima che il decreto sia definitivo. Letta, e compagnia, stanno facendo di tutto per far avere a Firenze una pioggia di finanziamenti, a scapito della regione Lombardia. Lo impediremo”.

L’assessore sta sollecitando i senatori lombardi su questo tema affinché il decreto sia modificato. Non solo, domani il consigliere Massimiliano Romeo in quota alla Lega Nord presenterà d’urgenza il problema al Consiglio lombardo.

fossati-lino-consiglio-regione-lombardia-maroni-presidente“Concordo con l’assessore Cappellini quando dice che il Governo Letta evidentemente ha scelto di barattare gli interessi della Lombardia per mere dinamiche interne al suo partito di riferimento” – ha quindi dichiarato il consigliere regionale Lino Fossati del gruppo consiliare “Maroni Presidente”, intervenendo su questa questione.

Le cronache ricordano come  nel 2009 in occasione della prima edizione fu proprio Monza ad avere la meglio su Firenze e ad aggiudicarsi il Forum Unesco, che poi fu fatto per due edizioni in Villa Reale. A fare la differenza fu quell’oltre 1 milione di euro messo a disposizione dalla Regione. “Di quello stanziamento restano ancora 40 mila euro non utilizzati e che sono nelle casse dell’Organizzazione Mondiale – ricorda sempre Cappellini – Se la prossima edizione non sarà più in Lombardia, chiederemo indietro quei soldi”.

La battaglia tra la Regione Lombardia e Firenze per la cultura pare essere solo all’inizio.

In foto sopra l’assessore Cristina Cappellini, a destra il consigliere Massimiliano Romeo, a sinistra il consigliere Lino Fossati

Articolo aggiornato il 23 settembre 2013 alle ore 15,00.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi