Attualità

La rotonda più pericolosa di Lissone: 40 incidenti all’anno. Ma arriva il Pnss

Una rotonda da 123 incidenti in tre anni, la più pericolosa di Lissone. Per mettere un "freno" ai sinistri arriva il Pnss.

rotondaesselunga_lissone

È la rotonda più pericolosa di Lissone, dove negli ultimi tre anni ben 123 sinistri si sono susseguiti, fortunatamente senza feriti gravi. Stiamo parlando della maxirotatoria che divide Lissone e Muggiò, nei pressi di tre importanti centri commerciali, l’Esselunga, il Cento Firme e il Leroy Merlin, e di un’uscita ed entrata della Strada Statale 36. Per capire l’incidenza basti pensare, come rivela la Polizia Locale di Lissone, che il secondo snodo più rischioso conta appena 19 incidenti e che, mediamente, nella città del mobile si registrano tra i 250 e i 270 sinistri all’anno, di cui oltre 40 nella rotonda in questione.

È proprio da qui che partirà il Piano Nazionale di Sicurezza Stradale (Pnss), stanziati da Regione in tutto 13 milioni di euro circa, per il cofinanziamento di nuovi progetti (infrastrutturali e di educazione stradale) per la riduzione dell’incidentalità stradale nei punti critici del territorio regionale e che interesserà i 14 comuni lombardi con i maggiori costi sociali derivanti da incidenti in cui è coinvolta l’utenza vulnerabile (pedoni, ciclisti e motociclisti), tra cui Lissone, Desio e Cesano Maderno.

«Gli interventi di correzione, presumibilmente, cominceranno dalla rotonda dell’Esselunga – rivela Antonio Virgilio Liberato, Comandante della Locale di Lissone – che rappresenta la priorità per numero di incidenti sul territorio. La criticità maggiore è l’ubicazione della rotatoria, che intercetta molte strade e che, per un tratto, consente l’attraversamento quasi perpendicolare della stessa, senza riduzione di velocità».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta