26 Gennaio 2021 Segnala una notizia
Furti all'ospedale di Vimercate: pizzicati il 40% dei ladri

Furti all’ospedale di Vimercate: pizzicati il 40% dei ladri

11 Settembre 2013

Il 9 maggio scorso i carabinieri di Vimercate hanno arrestato l’uomo che a marzo aveva messo a segno tre furti all’interno dei reparti del nuovo ospedale di Vimercate. Una collaborazione quella fra forze dell’ordine e azienda ospedaliera che sembra dare i suoi frutti vedendo i dati resi pubblici dalla direzione generale: nel 2013 sono stati una decina i furti all’interno dei reparti, quattro dei quali risolti con la denuncia dei ladri e il recupero della refurtiva.

“Fare una stima delle persone che giornalmente accedono all’Ospedale di Vimercate è difficile – ha dichiarato il Direttore Generale, Pietro Caltagirone -, ma tenendo conto che ad oggi solo gli accessi al Pronto Soccorso sono stati circa 50.000 parliamo di un numero elevato di persone, che si aggira sulle 4000 persone al giorno, tra visitatori, degenti e persone che hanno accesso agli ambulatori. Monitorare la situazione è davvero complicato, ma lo sforzo messo in atto per tutelare pazienti, personale e visitatori sta dando dei buoni risultati. Garantire che non avvengano più episodi criminosi è praticamente impossibile, ma il dato, su 10 casi di ben quattro si è individuato il responsabile, ci fa pensare di essere sulla giusta strada. Il sistema di videosorveglianza sarà costantemente in funzione e anzi l’obiettivo è di implementarlo, facendo sì che il numero di furti possa sempre più diminuire”.

L’ospedale di Vimercate ha una superficie totale di 115.588 mq distribuita su un totale di cinque livelli e circa 3mila porte. La sicurezza di tutto il complesso è garantita da diverse telecamere dislocate su tutta la superficie che vengono monitorate e da cui vengono estratti, in caso di furti, i filmati da consegnare alle forze dell’ordine.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi