02 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Cinque ingredienti per un budino. Ricetta al cioccolato

Cinque ingredienti per un budino. Ricetta al cioccolato

9 Settembre 2013

Eh niente, se sta per scadere quasi un litro di latte bisogna trovare il modo per farlo fuori. Lo spunto per la ricetta di questa settimana è proprio terra-terra, lo ammetto candidamente – non vogliatemene. Così, con grande fantasia e ancor più tempo a disposizione ho preparato un bel budino. Avete mai provato a farlo voi, in casa? È facilissimo, impossibile da sbagliare, anche per via della regola del 5: cinque ingredienti, nell’ordine dei 500 ml per il latte e dei 50 grammi per ognuno degli altri.

Ingredienti
500 ml di latte
50 grammi di burro
50 grammi di zucchero
50 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di farina
granella di zucchero per decorare

Difficoltà: nessuna
Tempo: 10 minuti più il raffreddamento

Preparazione
Sciolgo a fuoco dolcissimo il burro, aggiungo lo zucchero e mescolo lentamente con una frusta. Non appena si saranno amalgamati, aggiungo il cioccolato tagliato a pezzetti. Una volta sciolto anche il cioccolato, procedo con la farina setacciata: la rovescio poco alla volta mescolando questa volta energicamente per evitare la formazione di grumi. Verso poi il latte a filo: continuo a mescolare fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza desiderata. A questo punto lo divido in coppette, lo lascio raffreddare e lo conservo in frigo al momento di portarlo in tavola. In un attimo di grandissima artisticità ne ho anche decorato la superficie con della granella di zucchero.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Commenti

  1. Maria Rosa dice:

    Oggi lo faccio, deve essere molto buono e più salutare di quelli che si comperano già pronti.

Articoli più letti di oggi