10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Censimento delle due ruote? Intervista a Carmen, volontaria di MonzainBici

Censimento delle due ruote? Intervista a Carmen, volontaria di MonzainBici

21 Settembre 2013

Ha censito il passaggio delle biciclette sul Ponte dei Leoni. Ha iniziato alle 7.30 e fino alle 13.30 ha annotato su un foglio tutte le biciclette in entrata nel centro storico di Monza. Ha anche risposto alle domande dei passanti che incuriositi si sono fermati a dare un’occhiata.

monzainbici-censimento-mbIeri, con indosso il giubbetto giallo e il tesserino di MonzainBici Fiab, Regione Lombardia, Carmen Ripamonti, 60 anni di Monza, ha monitorato l’evoluzione dell’uso della bicicletta proprio durante i giorni della “Settimana europea della mobilità sostenibile”.

“È la prima volta che partecipo, ed è stata un’esperienza sicuramente positiva – racconta la volontaria da tre anni nell’associazione – Mi sto occupando di annotare sui fogli tutte le bici che entrano in città. Verso le 8 è stato il momento di maggiore affluenza, c’erano anche tanti studenti”.

Una mattinata impegnativa dunque per Carmen, che ha anche ascoltato le segnalazioni di alcuni cittadini: “Quando vedevano che eravamo di MonzainBici (a fare il rilevamento c’era con lei anche un’amica, Anna. Ndr) in tanti ci hanno lasciato la loro opinione: c’è chi suggeriva di introdurre l’utilizzo del casco obbligatorio, chi proponeva l’uso del campanello, chi si lamentava della mancanza di piste ciclabili in città e chi simpaticamente ci chiedeva come fare ad avere il cartellino di MonzainBici da appendere al proprio mezzo”. E proprio sulla mancanza di piste o corsie ciclabili a Monza che Carmen vuole lanciare una segnalazione all’amministrazione: “Abito nella zona di Triante e non esiste un percorso sicuro per le bici, arrivare in centro storico significa pedalare per via Felice Cavallotti ed è veramente uno slalom fra le auto, moto e scooter”.

In foto in apertura Carmen (a sinistra) e Anna (a destra)
monzainbici-cartellino-bici-mb

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.