Economia

Artigiani made in Brianza: ordini in ribasso, peggiorano le aspettative

È un rientro dalla pausa estiva difficile quello che vede tristemente protagoniste le imprese artigiane della Brianza che devono ora affrontare la diminuzione di tutti e tre i principali indicatori economici.

camera-commercio-mb

È un rientro dalla pausa estiva difficile quello che vede tristemente protagoniste le imprese artigiane della Brianza, che, dopo la lieve crescita della produzione a livello congiunturale che si era registrata a inizio anno, devono ora affrontare la diminuzione di tutti e tre i principali indicatori economici.

La produzione registra -4,2% a livello congiunturale (rispetto allo scorso trimestre), e persiste anche su base annua la variazione negativa che si attesta al -4,8%. Più contenuta la diminuzione del fatturato a livello congiunturale che registra rispetto allo scorso trimestre -0,8%, mentre a livello tendenziale -4,9%. Anche gli ordini, in linea con l’andamento del fatturato, perdono lo 0,9% rispetto al trimestre precedente, mentre la variazione tendenziale si attesta a -3,8%.

Non ci sono buone notizie neppure sul fronte lavoro: nele imprese artigiane rimane infatti negativo il saldo occupazionale (-0,6%). Pessimiste, dunque, le aspettative degli artigiani per il prossimo trimestre: il 40,7% si aspetta una diminuzione della produzione e solo l’8,9% prevede un aumento. Si abbassa tuttavia la percentuale di imprenditori che attende una diminuzione sul fronte occupazionale, scende all’11,5% rispetto al 15,7% del I trimestre. Questa è la fotografia scattata attraverso un’Analisi congiunturale trimestrale dell’Artigianato manifatturiero in Brianza (II trimestre 2013), realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con le Associazioni provinciali dell’Artigianato e dei Lavoratori della Brianza.

«La situazione attuale è tuttora preoccupante per gli artigiani della Brianza, che vedono tutti gli indicatori economici contrassegnati da segno negativo – ha dichiarato Gianni Barzaghi, membro di Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza – È per questa ragione che le piccole imprese artigiane del nostro territorio devono reagire collaborando fra loro, facendo rete per restare sul mercato e riuscire ad affrontare questo lungo periodo di recessione».

«L’instabilità che caratterizza la difficile congiuntura economica che stiamo vivendo deve far leva sui fattori di competitività che contraddistinguono il nostro territorio . – ha spiegato Walter Mariani membro di Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza– Se da un lato è dunque necessario puntare sull’internazionalizzazione e sull’export per far ripartire gli ordini, è tuttavia altrettanto importante mettere in moto un piano di interventi per far ripartire la domanda».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta