Sport

A2M Vero Volley Monza: amichevole positiva con Casa Modena

I ragazzi di Coach Vacondio tornano da Modena con ulteriori certezze per quanto riguarda il loro cammino verso l’esordio del campionato di serie A2. Una gara che ha premiato i Monzesi per 3 set a 2 contro Modena.

Vero-Volley-Monza

I ragazzi di Coach Vacondio tornano da Modena con ulteriori certezze per quanto riguarda il loro cammino verso l’esordio del campionato di serie A2. Una gara davvero volitiva, piena di contenuti tecnici ed agonistici, che al termine ha premiato i Monzesi con una prestigiosa affermazione per 3 set a 2 contro Modena che, se pur priva di alcuni titolari, ha confermato grandi potenzialità.

Pronti via, e subito si intuisce che Monza ha voglia di fare bella figura, grandi difese che permettono ai Brianzoli di rimanere attaccati ai più quotati avversari; grande equilibrio, si procede punto a punto, oltre alla difesa bene anche il muro, che spesso tocca gli attacchi di Bartman e compagni. L’equilibrio viene spezzato nel finale del set da un grande Paura Diaz che, con un imperioso ace, chiude il set a favore dei Monzesi per 25 a 23. Il citato Padura Diaz chiuderà la contesa con 8 ace.

Nel secondo set dopo un iniziale equilibrio sul 4 a 4 sono i ragazzi di Coach Vacondio ad allungare; in questa fase bene i Centrali Cozzi e Gonzalez, il giovane iberico sta crescendo rapidamente, i Monzesi raggiungono il massimo vantaggio sul 16-12, complice però la crescita di Modena ed un eccessivo nervosismo per alcune decisioni arbitrali non condivise i Brianzoli si fanno raggiungere sul 20 pari. Finale incandescente dove sale in cattedra l’opposto Modenese Bartman, il quale  decide il set in favore dei Canarini per 26 a 24.

Per nulla scoraggiati, i Monzesi partono forte nel 3 set, un sempre ottimo Botto permette a Tiberti, davvero ottima la sua performance, di distribuire al meglio senza dare molti riferimenti ai Modenesi. I Brianzoli allungano portandosi sul 17 a 12 e 20 a 13. Continua in questa fase a colpire la ricezione dei Modenesi un aggressivo e determinato Padura Diaz, che ben spalleggiato dal compagno di squadra Puliti, chiuderà con il 52 % di positivo in attacco,  contribuirà a chiudere la contesa sul 25 a 18 per i Monzesi.

Nel 4 set Coach Vacondio dà spazio a Bonetti e Bonola, quest’ultimo al suo esordio in A2: prima appoggia una palla perfetta a Tiberti e poi chiude con un perentorio attacco. Da segnalare anche le ottime prestazioni al servizio di Calligaro ogni volta che viene chiamato in causa da Coach Vacondio. Complice però l’orgoglio dei Modenesi e un certo appagamento dei Monzesi, i Canarini allungano  sul 11 a 8 e 16 a 11, a questo punto entra anche Caci per dare un po’ di riposo a Padura Diaz, il muro dei Brianzoli non riesce però ad arginare gli attacchi di Modena, che si aggiudica il set per 25 a 18.

Nel 5 e decisivo set torna in campo Padura Diaz e, dopo poche battute, entra Caci per Bonetti; i Modenesi sembrano avere qualcosa in più dei Monzesi,  e soprattutto a muro sembrano poter fare la differenza, sull’ 8 a 5 va però al servizio il siciliano Doc Caci che manda letteralmente in crisi la ricezione di Modena, parziale di 6 a 0 per i Brianzoli e risultato ribaltato sul 11 a 8. Nuovo sussulto di Modena che con un buon servizio e un Bartman davvero ottimo agganciano i Monzesi sul 11 pari. Finale incandescente, entrambi le squadre vogliono vincere, ma più di tutti vuole vincere Padura Diaz, che trascina letteralmente i suoi compagni; la palla decisiva è del giovane Puliti, che continua a crescere, set 15 a 13 e vittoria che dà morale a tutti i ragazzi e lo staff del Vero Volley.

A fine gara il viceallenatore Cattaneo ha dichiarato: «Gara positiva, in particolare tre aspetti: la carica agonistica dei ragazzi, la tenuta delle consegne e la grande reazione dopo il 4 set. In generale bene anche il servizio, sempre molto aggressivo. Dobbiamo ancora lavoro sulla fase di cambio palla e sulla ricezione».

“Iachi” Botto commenta «Stiamo migliorando partita dopo partita, le vittorie poi fanno morale. Anche oggi ottimo il nostro atteggiamento in difesa, nel insieme sono contento della mia prova, anche se devo lavorare ancora molto sul muro».

Archiviata questa bella prestazione sabato alle ore 16.30 i Monzesi saranno di scena a Cantù, città a pochi passi da Monza che quindi consentirà ai nostri tifosi di venire ad applaudirci.

Fonte Consorzio Vero Volley

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta