Tra parchi e musei: ecco il Ferragosto in città

Musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici: cosa fare a Ferragosto per chi resta in città.

Allosaurus_DCO (Copia)

Musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici rimarranno aperti anche a Ferragosto: il ministero per i beni e le attività culturali e il turismo metterà a disposizione dei visitatori il patrimonio culturale statale per l’intera giornata festiva. A Ferragosto i brianzoli che resteranno in città dunque  non rischieranno affatto di annoiarsi. Ecco cosa fare dunque se l’ombrellone in questa torrida estate 2013 rimarrà  chiuso nell’armadio.

MONZA. Nella città di Teodolinda un appassionante viaggio nella Preistoria in un contesto di eccezionale valenza ambientale, educativa e ricreativa. La mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” approda al Parco di Monza con una proposta di cultura/intrattenimento arricchita nei contenuti e confezionata nel format caratterizzante che ne ha decretato il grande successo di pubblico. L’esposizione sarà aperta dalle 9.00 alle 12.30 (ultimo ingresso ore 11.30) e dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Sarà chiusa in pausa pranzo per evitare l’esposizione al sole negli orari più caldi della giornata.

Per gli amanti del pic nic, invece,  quella che ci vuole è una bella scampagnata al Parco. Coperta, freschi manicaretti e pisolino sotto un’albero: il relax è assicurato. La sera, poi, tutti al “Cinema sotto le stelle” all’interno della splendida cornice della Villa Reale. In programmazione titoli tra i più acclamati dal pubblico nell’ultima stagione, importanti anteprime e prime visioni da godersi al chiaro di luna.

SEREGNO. Come ormai tradizione  a Seregno si conferma per il 15 di agosto il Pranzo di Ferragosto dedicato agli anziani con più di 65 anni che rimangono soli in città e che vogliano incontrarsi e trascorrere in allegria questa giornata di festa.

VIMERCATE. L’assessorato alle Politiche Sociali ha organizzato con la collaborazione della Cooperativa Casa del Popolo “Al Basell” di Oreno un pranzo di solidarietà per la giornata di Ferragosto in favore del Fondo Città Solidale.

Piscine e aree verdi sparse in tutta la Brianza saranno poi un “fresca occasione” per trascorrere il 15 di agosto.

MILANO. Giovedì 15 si festeggerà sul Naviglio Pavese con “AgostoFerrAgosto ”, la rassegna di eventi, musica e spettacolo, ideata dall’Associazione Chateau Pavie e Associazione culturale Naviglio Pavese, con il patrocinio del Comune di Milano e del Duc Navigli. A ritmo di liscio un’intera serata dedicata al ballo con l’ Orchestra Meneghina. Per l’occasione si terrà anche “Aperover70” l’aperitivo-cena offerto dai locali del Naviglio Pavese a tutti gli over 70.

Sempre nel capoluogo meneghino la Triennale e il Triennale Design Museum saranno aperti anche il giorno di Ferragosto. Milanesi e turisti potranno anche visitare gratuitamente la rete dei musei civici milanesi: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale, Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta