Cultura

Seregno in festa per la “Madonna della campagna”

Torna a Seregno l'appuntamento con la tradizione contadina legata al culto della Madonna della Campagna. Per cinque giorni, dal 5 al 9 settembre, l'ampia area in via Luigi Cagnola sarà teatro di concerti, animazione per i più piccoli e un servizio di ristorazione,

seregno-madonna-della-campagna

Torna a Seregno l’appuntamento con la tradizione contadina legata al culto della Madonna della Campagna. Per cinque giorni, dal 5 al 9 settembre, l’ampia area in via Luigi Cagnola (quartiere Fuin) sarà teatro di concerti, animazione per i più piccoli e, a pranzo e a cena, un servizio di ristorazione con i piatti tipici della cucina brianzola. Giunta quest’anno alla sua 24esima edizione la manifestazione, patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Seregno, propone un cartellone ricco di eventi.

Si parte giovedì 5 settembre con l’orchestra spettacolo di Nicola Congiu, celebre cantante lanciato da Paolo Limiti su Raiuno e tanto amato nel mondo della musica leggera e da ballo. La serata di venerdì 6 settembre si preannuncia già un grande evento, direttamente da “Striscia la Notizia” arriva il supereroe più amato della televisione italiana Capitan Ventosa. Questa volta per lui nessuna ingiustizia da denunciare ma tanta musica per far ballare proprio tutti in compagnia della sua band. Sabato 7 settembre la festa continua al pomeriggio con la Caccia al  film, un gioco a squadre alla scoperta del mondo dei film e concluso con una supermerenda speciale per tutti i partecipanti, aspettando la cena e la serata danzante in compagnia dei Panda, il celebre gruppo musicale degli anni Settanta.

Domenica 8 settembre la festa entra nel vivo con la tradizionale Fiera del bestiame. Oltre all’esposizione di ovini, bovini e animali da cortile la rassegna prevede quest’anno anche una novità,  un ideale percorso del gusto con una selezione di stand di propri prodotti tipici enogastronomici. Accanto alla fiera anche il “Regno dei predatori” un laboratorio didattico e creativo con l’esposizione di veri esemplari di rapaci diurni e notturni e spiegazioni a cura dei “Falconieri di sua Maestà”, protagonisti durante la giornata anche di spettacolari esibizioni di falconeria con voli di rapaci. I bambini potranno colorare i propri rapaci preferiti ma anche diventare dei piccoli falconieri provando a portare al pugno un vero falco. Da segnalare poi nella stessa giornata la presenza di Madonnari professionisti, che realizzeranno attorno alla cappelletta, fulcro della festa, cinque opere d’arte con l’ausilio di soli gessetti colorati; da non perdere anche la sfilata per le vie di Seregno del ritrovo di auto storiche Fiat 500 Club Italia con rombante arrivo presso l’area della festa e una dimostrazione sulla lavorazione del miele. La sera protagonista sul palco la musica da ballo dell’orchestra di Gigi Bastolla. Lunedì 9 settembre gran finale con l’animazione dell’orchestra di Raf Benzoni e con uno spettacolo di fuochi d’artificio a chiusura della festa.

Di seguito il PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013
Ore 19.00 Apertura della festa, della cucina e del bar.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra spettacolo NICOLA CONGIU.

VENERDI’ 6 SETTEMBRE 2013
Ore 19.00 Apertura della cucina e del bar.
Ore 21.00 Aspettando Ventosa con l’animazione del gruppo Crazy Boogie.
Ore 22.00 Musica e Balli con CAPITAN VENTOSA il vero inviato di Striscia la Notizia e la sua band.

SABATO 7 SETTEMBRE 2013
Ore 14.00 Apertura della festa e del bar.
Ore 16.30 Caccia al FILM Gioco a squadre per le vie del quartiere Fuin in collaborazione con MOVIELAND PARK e CANEVA AQUAPARK al termine per tutti i partecipanti “SuperMerenda musicale”.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra I PANDA.
Ore 22.30 Esibizione di salsa cubana in rueda con WORLDANCE.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013
Ore 8.00 Apertura della 19° FIERA del BESTIAME  e degli stand con prodotti tipici della terra.
Ore 8.30 Apertura della festa e del bar.
Ore 9.30 Santa Messa.
Ore 10.00 Apertura “Il Regno dei Predatori” laboratorio didattico-creativo con l’esposizione di veri rapaci diurni-notturni e spiegazioni a cura dei “Falconieri di Sua Maestà”.
Ore 10.30 Inaugurazione della Fiera del Bestiame alla presenza delle autorità.
Ore 11.00 Ritrovo FIAT 500 CLUB ITALIA in piazza Linate e sfilata per le vie del centro cittadino con arrivo presso l’area della festa.
Ore 11.30 Volo di Falchi in libertà con coinvolgimento del pubblico.
Ore 12.00 Apertura della cucina.
Ore 16.30 Dimostrazione della lavorazione del miele in collaborazione con l’apicoltura Baschirotto.
Ore 17.30 Esibizione di falconeria con i “Rapaci di Sua Maestà” e a seguire battesimo del guanto per i bambini aspiranti falconieri.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra GIGI BASTOLLA.
Ore 22.30 Country Time – Dimostrazione a cura della scuola di ballo MagicDance.

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE 2013
Ore 18.00 Apertura della festa e del bar.
Ore 19.00 Santa Messa.
Ore 19.30 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra RAF BENZONI.
Ore 22.45 FUOCHI D’ARTIFICIO.

Durante la festa divertimento per tutti con il TORO MECCANICO e con i GIOCHI GONFIABILI per i bambini.
TUTTE LE SERATE DANZANTI SONO AL COPERTO

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta