Ricette con l’anguria, la regina dell’estate

Due consigli semplicissimi su come gustare in maniera originale l'anguria, la regina dell'estate.

ricetta-anguria-in-insalata-2-mb

Se se dice estate si pensa all’anguria. È un’associazione spontanea e immediata, come quella che unisce, che ne so, Leopardi al colle recanatase che ha ispirato quel capolavoro del “L’infinito” o Baudelaire allo spleen, sentimento a cui ne “I fiori del male” sono dedicati ben quattro componimenti. Ma non divaghiamo, torniamo ai bisogni del corpo, trascurando quelli dell’anima almeno per il tempo del pranzo. Ecco qui due consigli semplicissimi su come gustare in maniera originale la regina dell’estate.

Anguria in insalata

Ingredienti per due persone
200 grammi di polpa di anguria
un cetriolo
una confezione di formaggio feta
una manciata di olive nere
il succo di mezzo limone
olio
foglioline di menta per decorare il piatto

Difficoltà: nessuna

Tempo: 10 minuti

Preparazione
Il comodo delle insalatone è che permettono di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo: si tratta di tagliare in maniera più o meno ordinata gli ingredienti, mescolarli anche alla buona e servirli. Quindi, taglio a cubotti la polpa di anguria e cerco di eliminarne tutti i semi. Lavo il cetriolo e lo affetto a rondelle. Taglio a quadratini anche la feta e le olive. Trasferisco tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungo il succo di limone, l’olio e mescolo. Tengo l’insalatona in frigorifero fino al momento di servirla, e quando la trasferisco nei piatti la decoro con foglioline di menta fresca.

Anguria al cioccolato

ricetta-anguria-al-cioccolato-mb

Ingredienti
anguria a volontà
gocce di cioccolato

Difficoltà: nessuna

Tempo: 5 minuti

Preparazione
Un’idea per rendere l’anguria ancora più golosa è quella di eliminare i semi dalla sua polpa e di riempire con gocce di cioccolato gli spazi lasciati vuoti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta