25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Multe: sì allo sconto del 30%

Multe: sì allo sconto del 30%

21 Agosto 2013

Multe meno salate se l’automobilista “pizzicato” decide di pagarla in tempi rapidi. Entra in vigore una delle norme più discusse durante l’iter parlamentare del decreto omnibus di 84 articoli “Fare”: lo sconto del 30% se la contravenzione viene pagata entro 5 giorni dalla notifica.

La logica dello sconto, suggerita dal legislatore, è di spingere il sanzionato a pagare immediatamente la multa consentendo così ai Comuni di avere subito il “cash” anziché perdere tempo e denaro con le cartelle da far riscuotere a Equitalia. Lo sconto del 30% è valido quindi per chi paga in fretta. Saltata invece la norma che prevedeva uno sconto anche, e a prescindere dai tempi di pagamento,  per i patentati virtuosi, quelli cioè che non hanno compiuto alcuna infrazione negli ultimi 2 anni.

«La norma – spiega attraverso una nota stampa il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi – ha anche una funzionalità educativa: tu non hai rispettato il codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi