01 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Lissone, timbro digitale: al via la sperimentazione

Lissone, timbro digitale: al via la sperimentazione

3 Agosto 2013

Sottoscritto il 31 luglio scorso in Prefettura tra il Prefetto Giovanna Vilasi e il sindaco di Lissone Concettina Monguzzi un “Protocollo d’Intesa per la sperimentazione della soluzione tecnologica “Timbro Digitale” per l’autenticazione delle certificazioni anagrafiche e di stato civile”.

La stipula del Protocollo, che si inserisce nell’ambito dell’obiettivo del Ministero dell’Interno di promuovere e incentivare il processo di snellimento dell’azione amministrativa attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, costituisce il presupposto affinchè il Comune di Lissone possa dare avvio alla sperimentazione del “timbro digitale” per l’autenticazione delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, che potranno essere richieste e rilasciate in via informatica senza che i cittadini debbano più recarsi presso gli uffici comunali.

Con tale innovazione tecnologica, che rappresenta una grande occasione non solo per assicurare la massima trasparenza e garantire la verifica degli obiettivi posti dall’Amministrazione comunale, ma soprattutto per accorciare le distanze tra il Comune e i cittadini, si intende conseguire l’obiettivo di permettere all’utente, tramite un semplice accesso ai servizi on-line del Comune, di poter richiedere e stampare su carta, con un semplice collegamento internet, certificati dotati dello stesso valore legale di quelli consegnati agli sportelli, senza doversi muovere da casa né dover corrispondere il pagamento dei diritti di segreteria.

L

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi