28 Novembre 2020 Segnala una notizia
L'estate va in vacanza: acquazzoni fino a mercoledì

L’estate va in vacanza: acquazzoni fino a mercoledì

26 Agosto 2013

L’estate va in vacanza. A dirlo sono gli esperti del portale 3bmeteo: «Un cambio radicale dell’assetto barico sull’Europa vede la formazione di una cellula di alta pressione sulla Scandinavia con la costruzione di un modesto ma efficace ponte anticiclonico con l’alta delle Azzorre, che a questo punto sarà invitata a “snobbare” il Mediterraneo per puntare a latitudini settentrionali. Una configurazione di questo tipo non depone certo a favore del tempo stabile sull’Italia » ha spiegato il meterologo Francesco Nucera.

Lungo il bordo meridionale di questa fascia anticiclonica rimarrà infatti incastrato un vortice ciclonico che ingloberà Francia, Germania, area alpina e Nord Italia, pilotando umide ed instabili correnti sudoccidentali sul nostro Paese.

Saremo pertanto bersaglio di acquazzoni e temporali almeno fino a mercoledì, pur alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Lunedì colpito soprattutto il Nord, un po’ meno il Centrosud. Martedì invece rovesci e temporali sparsi si organizzeranno in modo più diffuso anche al Centrosud, oltre ovviamente che al Nord. Ancora instabilità anche mercoledì, specie al Nord, Appennino e Adriatiche, mentre da giovedì l’alta pressione delle Azzorre potrebbe dare una spallata verso est alla circolazione ciclonica, favorendo una fase più stabile e soleggiata per il proseguo della settimana.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi