Ambiente

Estate agli sgoccioli, in arrivo temporali

«Qualche giorno di tregua estiva e poi un duro colpo all'estate: una forte perturbazione investirà il Nord sabato sera, diretta verso le regioni centrali domenica»

nuvole-mb

«Qualche giorno di tregua estiva e poi un duro colpo all’estate: una forte perturbazione investirà il Nord sabato sera, diretta verso le regioni centrali domenica». Lo scrive in una nota il meteorologo di ilmeteo.it, secondo cui “seguirà un periodo più mite per il continuo afflusso di correnti fresche da nord con l’arrivo di altri temporali a fine mese”.

Venerdì, dal pomeriggio, temporali si formeranno sulle Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia e il resto del nord entro la notte con veloci acquazzoni violenti anche sul Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

«Ma sarà solo un assaggio del peggioramento vero e proprio che si concretizzerà nel fine settimana – prosegue la nota -, infatti proprio tra sabato e domenica una violenta perturbazione atlantica, la prima ben organizzata da oltre 2 mesi a questa parte, transiterà al Centro-nord anche con temporali e grandinate, decretando ufficialmente l’inizio della fine dell’estate. Sabato sera sono attesi nubifragi sul Piemonte e sulla Lombardia, diretti verso il resto del nord e Toscana nella notte. Ma la settimana successiva non promette nulla di buono, anzi, il caldo rimarrà relegato solo alla Calabria, Puglia, Sicilia, mentre altre piogge interesseranno il nord e la Toscana verso il Lazio, in attesa di un guasto più serio a fine mese ad opera di un vortice freddo inusuale che da latitudini artiche potrebbe scendere più a sud, sconvolgendo gli scenari meteo europei».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta