28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Consiglio regionale della Lombardia, il report del primo quadrimestre di lavoro

12 Agosto 2013

Il Consiglio regionale della Lombardia ha da poco completato il primo quadrimestre di lavoro. Dalla data d’insediamento, 27 marzo 2013, il Consiglio si è riunito 14 volte con 13 convocazioni (oltre 89 ore di lavoro), approvando 111 atti, tra cui 5 leggi (adozione PGT, moratoria sui centri commerciali, commissariamento Aler, riduzione costi della politica e bilancio), 20 mozioni e 36 ordini del giorno.

Le Commissioni (tra cui le speciali Autonomie locali, Antimafia, Carceri e Rapporti col Canton Ticino) si sono riunite 176 volte (oltre 209 ore di lavoro) con 115 sedute di Commissione (126 ore) e 61 audizioni (83 ore).

Circa il 50% delle mozioni è stato approvato all’unanimità. Dalla prima settimana di settembre riprenderanno le attività delle Commissioni e il 10 settembre è convocato il Consiglio regionale.

 LA SCHEDA
111   gli atti approvati
98,75%   il tasso di presenza dei consiglieri in Aula
5       gli amministratori locali premiati per la buona politica (Premana, Cernusco sul Naviglio, Gravedona con Uniti, Corsico, Curiglia con Monteviasco)
1,4    gli euro per cittadino lombardo spesi per finanziare l’attività del Consiglio regionale (dato più basso in Europa)
8       i gruppi consiliari (Pdl, Lega, Maroni presidente, Fratelli d’Italia, Pensionati, Pd, Patto Civico e Movimento 5 stelle)
57     (su 80) i consiglieri alla prima esperienza in Aula
14     i milioni di euro che verranno con la legge sulla riduzione dei costi della politica
50     borse di studio che saranno destinate a neolaureati e finanziate dalla Legge sulla riduzione dei costi della politica per svolgere attività di stage presso il Consiglio

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi