03 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Cesano: il Sottosegretario Fabrizio Sala apre i lavori dell'Universitè d'Etè

Cesano: il Sottosegretario Fabrizio Sala apre i lavori dell’Universitè d’Etè

30 Agosto 2013

Con l’intervento del Sottosegretario regionale all’Expo e all’Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala si sono aperti questa mattina nelle sale di Palazzo Borromeo Arese a Cesano Maderno i lavori della decima edizione dell’Universitè d’Etè, incentrati quest’anno sul tema dell’acqua e sulle correlazioni esistenti tra l’acqua, elemento naturale primario e essenziale nella vita dell’uomo, e il contesto paesaggistico nel quale l’uomo quotidianamente opera e vive.

L’appuntamento brianzolo si inserisce nella Settimana Europea dedicata al paesaggio e conta sull’Alto patronato del Presidente della Repubblica e sul patrocinio del Consiglio regionale lombardo.
“L’acqua intesa nelle sue molteplici funzioni e sfumature –ha evidenziato Fabrizio Sala- sarà anche uno dei temi portanti della prossima esposizione universale che sarà ospitata a Milano nel 2015. Sappiamo tutti come l’identità di Milano e del suo territorio sia profondamente legata all’acqua. Un passato fatto di conche, alzaie, chiuse, antichi approdi, ma anche lavatoi, cappelle votive, ville e affreschi, che si specchiano sui canali.
I corsi d’acqua che danno vita al “Sistema Navigli” sono i più antichi fra i canali navigabili d’Europa, ma richiedono forti interventi di manutenzione e cura per essere utilizzati come “via d’acqua”. É quindi necessario perseguire ora quel processo di ammodernamento che permetta ai Navigli di ritornare ad essere ciò che erano in origine, cioè canali navigabili con funzione irrigua”.

“E’ la storia dell’umanità a dirci che il filo conduttore intorno al quale si sono sviluppati i processi di aggregazione urbana, di civilizzazione e di integrazione hanno sempre avuto l’elemento “acqua” come comune denominatore –ha aggiunto Fabrizio Sala-, e anche in futuro non potrà essere diversamente. L’auspicio è pertanto quello che Milano Expo 2015 possa essere un’utile occasione di riflessione per fornirci indicazioni e suggerimenti strategici su come questo bene primario, l’acqua, potrà essere utilizzato per migliorare ulteriormente nei prossimi anni la vita quotidiana di ciascuno di noi, anche e soprattutto nel contesto urbano e ambientale nel quale ci troviamo”.

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi