03 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Verano Brianza, che fine ha fatto Baloo?

Verano Brianza, che fine ha fatto Baloo?

16 Luglio 2013

 Cane fatto sparire o vicini troppo curiosi?

Non si spiega la vicenda che ha per protagonista un cane di razza “Beagle” di nome Baloo che, secondo quanto segnalato dalla Presidenza del Comitato Nazionale UGDA Onlus, sarebbe stato prima trattato male e poi inspiegabilmente sparito.

Andiamo per gradi. Qualche tempo fa, alla nostra redazione è arrivata una mail di UGDA che segnalava presunti maltrattamenti su un cane  «Mi è pervenuta segnalazione di  un beagle, che sarebbe tenuto in condizioni non compatibili con il suo benessere e con quanto previsto dalle normative vigenti – recita la lettera – a Verano Brianza». Secondo quanto segnalato dalla Onlus, il cane sarebbe stato tenuto dai padroni sempre legato ad una catena, come era accaduto con il precedente amico a quattro zampe, nonostante gli interventi di Enpa «I detentori del cane non paiono avere assolutamente la cultura del cane libero – continua la mail –  pur avendo a disposizione un giardino. La persona che segnala le cattive condizioni in cui il cane viene tenuto, ha effettuato vari sopralluoghi in orari diversi, mattina, pomeriggio e sera e scattato delle fotografie. Il cane, di nome Baloo, viene tenuto 24 h su 24  all’interno di un piccolo box cementificato dove anche le due cucce sono in cemento, con escrementi ovunque e unico riparo dalle intemperie una mezza tettoia. Pare che al cane venga somministrato del pane secco come  cibo e che sia costretto a mangiarlo in mezzo ai suoi escrementi». Secondo quanto riportato dalla presidenza UGDA, alcuni  vicini e una volontaria avrebbero cercato di andare in soccorso dell’animale passandogli dei croccantini attraverso l’inferriata «Ma dato che la cosa parrebbe infastidire il padrone – prosegue la lettera – descritto anche come persona irascibile, mi dicono che il medesimo avrebbe provveduto a mettere la rete a maglie fini, proprio per impedire di passare del cibo al cane». Dopo aver chiamato e fatto intervenire Enpa in più di un’occasione, alcuni testimoni avrebbero ricontattato la Onlus proprio in queste ore, per far presente che il cane non sia più visibile in nessuna parte del giardino. Dove è andato a finire Baloo?

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Commenti

  1. Annalisa De Luca Cardillo dice:

    Ringrazio sentitamente il direttore di mbnews, sempre tanto disponibile e
    sensibile anche all’argomento animali , esseri senzienti il cui
    trattamento è indice del livello di civiltà di un popolo. Subito dopo
    l’uscita dell’articolo sono stata contattata dal comandante della
    stazione di Polizia Municipale di Verano Brianza, che mi ha aggiornata
    sugli sviluppi del caso informandomi che Baloo è stato ceduto a persona
    residente in altro comune della Brianza. Gli accordi con il comandante
    sono che mi farà avere la relazione ufficiale della pattuglia uscita per
    le verifiche del caso permettendoci di effettuare i controlli di rito
    post affido per verificare che Baloo sia andato a vivere davvero in
    condizioni migliori.Grazie ancora di cuore al direttore, al comandante e
    a tutte le persone che si sono interessate della sorte del cane !

    Comitato Nazionale UGDA- volontariato legale a sostegno dei diritti degli animali

Articoli più letti di oggi