29 Novembre 2020 Segnala una notizia
Tour de France, 12^ tappa: Kittel beffa Cavendish

Tour de France, 12^ tappa: Kittel beffa Cavendish

12 Luglio 2013

Tanto vento in faccia, ma Manuele Mori non ha avuto paura a uscire dal gruppo sin dai primi chilometri della 12^tappa del Tour de France (Fougères-Tours, 218 km) e a imbarcarsi, assieme a Flecha, Sicard, Gavazzi e Delaplace, in una lunga fuga.

I cinque attaccanti hanno toccato un vantaggio massimo di quasi 9′, prima di ingaggiare una lotta contro la rimonta del gruppo, spinto dall’azione delle squadre dei velocisti, vogliosi di sfruttare un finale adatto alle loro ruote veloci.

Purtroppo per gli attaccanti, il gruppo ha ricucito il divario con tempismo, neutralizzando la fuga a 15 km dal traguardo.

Sprint contraddistinto da una caduta in fase di preparazione (-2 km): Cimolai, coinvolto senza conseguenze fisiche, non ha potuto offrire fino in fondo il proprio apporto a Ferrari, sostenuto comunque da Favilli, grazie al quale il velocista bresciano ha potuto impostare lo sprint sulla ruota di Cavendish, conquistando un buon 5° posto (foto Bettini). Vittoria per Kittel su Cavendish. I commenti del coraggioso attaccante Manuele Mori nell’intervista pubblicata sul sito internet www.teamlampremerida.com

Queste invece le impressioni di Ferrari: “La tappa è stata tirata, noi siamo stati coperti grazie al fatto che Mori pedalava nella fuga. Nel finale Cimolai è rimasto coinvolto nella caduta, ho scelto la ruota di Cavendish ma, negli ultimi metri, mi sono mancate un po’ le gambe”.

Cimolai ha rassicurato a riguardo delle sue condizioni dopo la caduta: “Non ho riportato grossi danni, solo qualche botta. Mi sono trovato alcuni corridori per terra proprio davanti a me, non c’è stato modo di evitarli, poi da dietro sono arrivati altri atleti che ci hanno sommerso. Peccato, avrei potuto aiutare Ferrari al meglio senza la caduta”.

 

ORDINE D’ARRIVO

1- Kittel 4h49’49”  2- Cavendish s.t.  3- Sagan s.t.  4-Kristoff s.t.  5- Ferrari s.t.

 

CLASSIFICA GENERALE

1- Froome 47h19’13”  2- Valverde 3’25”  3- Mollema 3’37”  4- Contador 3’54”  22- Serpa 12’16”

 

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi