Ricetta. Pasta frolla per crostate

Quando ormai ti trovi abbastanza in confidenza con qualcuno da volergli preparare una torta in occasione del suo compleanno, ma quando, dopo l'entusiasmo iniziale, ti rendi conto che la confidenza alla fin fine non è ancora così grande e che i suoi gusti, insomma, li conosci ben poco, non ti resta che sondare il terreno con largo anticipo e con grandissima nonchalance.

ricetta-crostata-mb

Quando ormai ti trovi abbastanza in confidenza con qualcuno da volergli preparare una torta in occasione del suo compleanno, ma quando, dopo l’entusiasmo iniziale, ti rendi conto che la confidenza alla fin fine non è ancora così grande e che i suoi gusti, insomma, li conosci ben poco, non ti resta che sondare il terreno con largo anticipo e con grandissima nonchalance. La speranza è che, ora del giorno x, quel qualcuno abbia rimosso le domande vaghe e generiche che gli hai posto – “Sai, io adoro il cioccolato. Il cioccolato fondente. Gli unici dolci che per me hanno diritto di esistere sono quelli al cioccolato. Ma, invece, qual è la tua torta preferita? Ah, capisco. Dimmi, però, con marmellata ti piace allora la crostata? Quella? Davvero? Ah, come fa caldo oggi!”

E quando appunto scopri che la torta in questione è una crostata alla marmellata, non puoi che fare tre cose: dispicerti perché non contiene la minima traccia di cioccolato, gioire perché si prepara in un nanosecondo, impegnarti per preparare una pasta frolla con i fiocchi.

Ingredienti
250 grammi di farina
125 grammi di burro
70 grammi di zucchero bianco
un uovo
un pizzico di sale
la scorza di mezzo limone
marmellata a piacere

Difficoltà: minima

Tempo: 10 minuti, più 30 di cottura in forno

Preparazione
In una ciotola capiente verso la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Ammorbidisco il burro e lo verso al centro dell’impasto, che avrò disposto a fontana. Aggiungo l’uovo e impasto per bene – con le mani perché è più divertente! Appallottolo quella che ormai è la mia pasta frolla e la lascio riposare mezz’oretta. La stendo poi in una tortiera imburrata e infarinata e la ricopro di marmellata. Decoro infine a piacere – io ho creato delle losanghe. Cucino in forno a 180° per circa mezz’ora.

ricetta-pasta-frolla-crostata-mb (1) ricetta-pasta-frolla-crostata-mb (2) ricetta-pasta-frolla-crostata-mb (3) ricetta-pasta-frolla-crostata-mb (4)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta