25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Ricetta della memoria. Torta salata estiva

Ricetta della memoria. Torta salata estiva

16 Luglio 2013

Con qualche ritardo, ma è arrivata. La “stagione del balcone”, cioè la mia stagione preferita, quella comunemente chiamata “estate”, ha finalmente fatto capolino – anche per me, visto che sono riuscita a riporre in armadio (miracolo!) il pigiama di felpina. In onore dei tempi in cui in balcone studiavo e studiavo per la maturità prima e per le sessioni d’esame estive poi (mi ricorderò sempre un agosto china sugli esametri del quarto e sesto libro dell’Eneide), l’altra sera, in occasione di una cenetta tra me e me, con le rose da un lato e il gelsomino profumatissimo dall’altro, ho apparecchiato all’aperto e gustato questa sfiziosa torta salata che, ovviamente, in maniera rapida e semplice mi ha aiutato a risolvere il problema del pranzo nei periodi di studio matto e disperatissimo.

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
una dozzina di piccole zucchine e fiori di zucca
un uovo
100 grammi di crescenza
100 grammi di ricotta
sale e pepe

Difficoltà: nessuna

Tempo: 10 minuti e mezz’ora di cottura in forno

Preparazione
Lavo le zucchine e i fiori di zucca. Riduco le prime a piccoli pezzi e i secondi a striscioline, lasciandone quattro interi – mi serviranno alla fine per decorare la torta salata. Verso in una ciotola capiente la crescenza, la ricotta e l’uovo. Mescolo per bene, aggiungo le zucchine e da ultimo le striscioline di fiori di zucca. Srotolo la pasta sfoglia su una teglia rotonda e vi rovescio l’impasto, ne aggiusto i bordi, decoro la superficie con i quattro fiori lasciati interi e cucino in forno (preriscaldato) a 180° per circa mezz’ora.

ricetta-torta-salata-fiori-di-zucca-mb (2)
ricetta-torta-salata-fiori-di-zucca-mb (3)

ricetta-torta-salata-fiori-di-zucca-mb (4)

ricetta-torta-salata-fiori-di-zucca-mb (5)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi