24 Novembre 2020 Segnala una notizia
Idea per l'antipasto: che buoni i muffin salati!

Idea per l’antipasto: che buoni i muffin salati!

26 Luglio 2013

Tanto golosi quanto semplici da realizzare, i muffin sono ormai diventati a tutti gli effetti un classico anche della pasticceria nostrana. Dopo averli sperimentati con ogni ingrediente possibile immaginabile (giusto per dare qualche spunto: yogurt, mirtilli, carote e mandorle, noci, e poi cioccolato fondente, doppio cioccolato e anche triplo cioccolato, lo ammetto) ho deciso di cambiare del tutto genere e di prepararli salati.

Ingredienti
230 grammi di farina 00
una bustina di lievito per preparazioni salate
due uova
50 ml di latte
50 ml di olio d’oliva
100 grammi di piselli – anche in scatola
100 grammi di pomodoro
sale e pepe
burro e farina per gli stampi

Difficoltà: nessuna

Tempo: 20 minuti di preparazione e 25 di cottura in forno

Preparazione
Salto il padella con un filo d’olio i piselli e il pomodoro tagliato a pezzetti. Preparo intanto l’impasto, sbattendo con una frusta elettrica, fino a quando non raggiungono una consistenza soffice e spumosa, le uova, l’olio e il latte. Aggiungo la farina e il lievito: mescolo con cura, stando attenta a non creare grumi. Solo a questo punto verso nell’impasto le verdure. Regolo di sale e pepe. Imburro e infarino gli stampi da muffin – o la teglia da muffin, come nel mio caso – e inizio a riscaldare il forno a 180°. Servendomi di un bel cucchiaio riempio ogni stampino fino a metà: non di più, altrimenti il composto straborderà per via del lievito. Cucino in forno per circa 25 minuti, fino a quando non saranno diventati gonfi e dorati.

ricetta-antipasto-muffin-salati-mb (3)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi