02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Primi passi verso la città metropolitana: la discussione in Regione

4 Luglio 2013

La Commissione Speciale Riordino delle Autonomie, presieduta da Giulio Gallera (PdL) ha sentito in audizione sul percorso di costituzione della Città Metropolitana, l’Assessore provinciale alla Pianificazione del territorio Franco De Angelis, l’Assessore all’Area metropolitana del Comune di Milano Daniela Benelli, sindaci e rappresentanti dell’ANCI.

Il confronto con la Commissione speciale Riordino delle Autonomie si è concentrato sul cammino istituzionale e legislativo necessario in vista della entrata in vigore – il 1° gennaio 2014 – della legge nazionale che abolisce le province. In particolare, i temi del riordino degli enti presenti sul territorio e la definizione delle competenze della nuova Città metropolitana, specie quelli di controllo e gestione, di risorse e di assetto istituzionale.

Sono intervenuti i consiglieri Sara Valmaggi (PD), Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) e Federico Lena (LN) sul ruolo e le responsabilità che la Regione dovrà assumere.

La Commissione, dopo questo primo incontro, si è riservata di convocare ancora gli Enti interessati per ulteriori approfondimenti finalizzati a un percorso legislativo condiviso.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi